domenica 9 luglio 2006

Les Gauloises Bleu.

Mi sono sempre piaciute le Gauloises Bleu ... compro (quasi) sempre quelle, quando decido di spendere i miei soldi per un pacchetto di sigarette-già-girate ... ma oggi mi fa tanto strano maneggiare quel parallelepipedo simbolo della Francia-che-conta.
A me i francesi sono sempre stati simpatici, a differenza di tanti miei amici che vedono la partita di stasera come uno scontro di civiltà. Li chiamano "mangialumache", ma le lumache sono buoniSSime! sono tra le due-tre nazioni (civiltà?) che ritengo non debbano farsi prendere da un complesso d'inferiorità quando guardano noi italiani ... d'accordo, sono sciovinisti, non vincono il Tour da quando io ero un bambino, fanno scarso uso del bidet (che poi ha un nome che suona così francese), ma per il resto ... chapeau! Hanno una squadra agée, ma Zidane ... assieme a Del Piero per me è il migliore in circolazione ... ciononostante tiferò Italia, senza esitazioni, e mi sento un doppiogiochista sapendo che stasera la tensione della partita (spero non anche quella dei rigori!) la stempererò assaporando le sigarette dei bleu, e mi dispererò od esulterò per l'Italia portando in tasca (tanto vicino ai coglioni, che nel corso di una finale mondiale anche un non-scaramantico come me si toccherà mediamente almeno un paio di volte) il pacchetto con l'elmo gallico. Vada come vada vincerà una squadra bella, espressione di una grande nazione, per ora mi accontento di sapere questo!