martedì 25 luglio 2006

Amanti a Parigi.

Ecco un giochino un po'da formazione del personale che mi hanno fatto... chi lo vuole fare risponda in "commenti" che poi gli mando una mail con il vostro profilo (se so la vostra mail o se vi azzardate a scriverla sul web...):
Siamo a Parigi negli anni '20... una moglie, indispettita dal fatto che il marito è sempre fuori per lavoro, decide di tradirlo con un amante. Si sta facendo l'alba, alle 7 del mattino il marito tornerà, e la moglie decide di fare ritorno a casa, che dista poche centinaia di metri, giusto il tempo di traversare il fiume Senna. Sul ponte però c'è un pazzo, che armato di coltello grida alla donna di non provare ad attraversare a meno che non voglia morire... la donna decide allora di fare dietrofront e si presenta da un barcaiolo, docendogli: "Signore, devo traversare il fiume, sono senza denaro, ma il ponte è stato bloccato da un pazzo e non so come fare!"... il barcaiolo, per nulla intenerito, le spiega che la regola è "niente denaro, niente traversata"... la donna decide allora di bussare alla porta di un amico comune di lei e del marito, dicendogli "Ho tradito mio marito ed ora non ho un soldo per traversare il fiume, il ponte è bloccato da un pazzo e devo assolutamente fare ritorno a casa prima dell'alba!"... l'amico ritiene tuttavia ingiusto coprire la scappatella della donna e si rifiuta di darle denaro per pagare il barcaiolo... a questo punto non resta che tornare dall'amante, pregandolo di darle una mano ad arrivare a casa dal marito, ma egli si rifiuta di riportarla dall'uomo da cui era scappata... la donna al colmo della disperazione tenta di traversare la Senna a nuoto, ma stanca e sorpresa da un'ondata muore annegata.
Posto che la colpa è di tutti quanti (e che quindi non esiste una soluzione esatta) mettete in ordine di responsabilità, dal più al meno colpevole di questa tragedia, i 6 personaggi che ne prendono parte, e che vi elenco in semplice ordine di apparizione: moglie, marito, amante, pazzo, barcaiolo, amico... e NON LEGGETE I COMMENTI DEGLI ALTRI PRIMA DI AVERE PUBBLICATO I VOSTRI, sennò il giochino non riesce!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Amico
Amante
Donna
Barcaiolo
Marito
Pazzo


L'amico è del tutto ingiustificato: poteva accompagnare la donna e poi raccontare tutto al marito

L'amante è simile all'amico, ma con la scusante del desiderio di anonimato.

Il pazzo è il meno responsabile in quanto "incapace di intendere e di volere"

Il barcaiolo è scusato perchè non poteva sapere che il suo diniego (del tutto lecito) avrebbe avuto simili conseguenze: Parigi è grande e ha molti ponti... la putt... la moglie poteva allungare la strada e arrivare lo stesso.

Il marito è n po' colpevole perchè è chiaro che non lavora ma va a puttane.

La moglie è al terzo posto solo perchè non so dove altro metterla. Comunque è una povera demente e meritava di morire.



Analizza pure su bloggozzo, la mail privata non serve...

MaTTe ha detto...

Complimenti per l'esegesi (i risultati non sono molto dissimili dai miei)... il valore più importante per te è l'amicizia... seguono l'amore (inteso come amore puro, non come matrimonio e/o cose del genere), poi la famiglia... queste cose stanno sopra la tua morale, il lavoro sottostà alla morale... la paura dell'ignoto non ti ostacola in nessuna delle precedenti cose... ti ci ritrovi o il giochino non funge???

Anonimo ha detto...

La colpa è di Parigi.
E' una città nella quale succedono cose strane, tipo tope che si lanciano nella senna, barcaioli senza cuore, amici stronzi, amanti pigri, mariti cornuti...

In questo turbine di varia umanità, la mia simpatia va tutta al marito che, stravaccato in un locale dell'Ile Saint Louis con la cocotte di turno, si è goduto la scena e, al tonfo della moglie, ha sospirato "E' andata bene, rincoglionita com'era poteva giusto lanciarsi su una chiatta di passaggio".

MaTTe ha detto...

Una visione così lucida del problema è degna del migliore Zola (quello francese, non quello sardo)... di fronte a tanta saggezza chino il capo ed ammetto di non riuscire a stillare il tuo profilo da questa risposta... dopodichè mi ubriaco di anisette... dopo ancòra chiederò a chi mi ha sottoposto il quesito a cosa corrisponda Parigi in un'ipotetica scala di valori...

Anonimo ha detto...

Se questo test proviene da un colloquio di lavoro, ci sarà qualche tranello. In particolare mi fanno pensare la data e il luogo: in apparenza sono insignificanti, ma se sono precisati ci deve essere un motivo, che però non colgo.
Comunque, l'importante è partecipare, per cui ecco la mia lista:
1° Donna: tradisce il marito, si è fatta un amante stronzo, ha degli amici di merda, va in giro senza soldi, poteva partire un po' prima e passare da un altro ponte.
2° Amico: nessun vero amico si sarebbe comportato così
3° Amante: vedi sopra, non si può trattare così una donna (due colpi e ognuno per la sua strada)perchè poi rischi di non ottenere più neanche i due colpi
4° Marito: che pensasse un po' più alla moglie, invece di andare sempre a puttane
5° Barcaiolo: è lì per lavorare, non è tenuto a fare un favore alla prima idiota che passa
6° Pazzo: in quanto tale, non verrebbe ritenuto colpevole nemmeno da un tribunale

MaTTe ha detto...

A dire il vero credo che l'ambientazione così precisa sia un semplice acchiappacitrulli (queste formatrici ne sanno troppa!) Il valore più importante per te è la famiglia, segue a ruota l'amicizia, dopo arrivano l'amore (come dicevo nel profilo di Franco inteso come passione)... segue il lavoro (adesso che hai appena iniziato... figurati dove finirà tra 20anni!)... le altre cose sottostano alla tua morale, le quattro che ti ho detto prima invece no... la paura non influenza particolarmente le tue decisioni. Che dici, ti ci trovi??

Anonimo ha detto...

A me l'hanno fatto fare in un gruppo di 12 persone e giustamente la soluzione non c'è.Era per vedere come sapevamo gestirci un lavoro di gruppo,ovviamente osservati da un supervisore,con un tempo msassimo di mezz'ora...L'impresa è stata più che ardua perchè alla fine siamo dovuti giungere tutti ad un compresso.

MaTTe ha detto...

Io l'ho fatto all'interno di un gruppo, ma ognuno poteva dare la propria versione senza giungere a compromessi (per fortuna, altrimenti ci saremmo scannati!:-)... la soluzione non c'è nel senso che ogni risposta va bene, però dalle risposte loro (teoricamente) si fanno un idea della tua scala di valori!

MaTTe ha detto...

Un applauso a chi è auesto post digitando su Google "mariti cornuti e mogli puttane"!

rubic ha detto...

Per me l'ordine è:
-Moglie (che si prendesse le sue responsabilità)
-Amante (dovrebbe essere complice)
-Amico
-Barcaiolo
-Pazzo
-Marito (perchè non credo ai tradimenti che cercano giustificazioni nell'insddisfazione per il matrimonio)

MaTTe ha detto...

Non male anche questa interpretazione ;-)

Anonimo ha detto...

ciao MATTE.

carino il giochino...
m piacerebbe saperne di più...
c'è un libricino che spiega le diverse logiche e la scala dei valori???
grazie

FRenzy