sabato 6 ottobre 2007

News da Harvard: i Premi Ignobel 2007

Come ogni anno l'Università di harvard, pochi giorni prima della consegna dei Nobel di Stoccolma, ha provveduto all'assegnazione dei "Premi Ignobel", meritati da tutte quelle scoperte e ricerche scientifiche la cui utilità è quantomeno dubbia...
dieci sono le categorie, che passo volentieri in rassegna:
  • Medicina: due scienziati, tali Brian Witcombe di Gloucester (Regno Unito) e Dan Meyer di Antioch (Usa), hanno scoperto che mangiare spade può causare il mal di gola.
  • Fisica: Lakshminarayanan Mahadevan della Harvard University, Usa -giocava in casa!!!- e Enrique Cerda Villablanca dell'Università di Santiago del Cile hanno studiato la formula matematica che regola lo spiegazzamento delle lenzuola.
  • Biologia: Johanna E. M. H. van Bronswijk dell'Università della Tecnologia di Eindhoven, Olanda, hanno lavorato ad un censimento di tutti gli organismi che vivono nei nostri letti.
  • Chimica: Mayu Yamamoto dell'International Medical Center del Giappone ha scoperto un modo per estrarre vanillina (la fragranza e l'aroma della vaniglia) dallo sterco di mucca.
  • Linguistica: Juan Manuel Toro, Josep B. Trobalon e Núria Sebastián-Gallés dell'Università di Barcellona dopo accurati studi sono riusciti a comprendere che i ratti a volte (a volte???) non riescono a distinguere tra una persona che parla giapponese al contrario e una che parla olandese al contrario.
  • Letteratura: Glenda Browne di Blaxland, Australia, per il suo studio sull'articolo inglese "the" e sui problemi che crea a chi deve fare elenchi in ordine alfabetico (questo in effetti è un problema che io sento molto, in realtà non trovo così stupido questo genere di studio, però mi inchino alla decisioni dei professoroni di Harvard).
  • Pace: Air Force Wright Laboratory di Dayton, Usa, per aver suggerito lo sviluppo di un'arma chimica, detta "bomba gay", capace di sviluppare un'irresistibile attrazione sessuale tra i soldati nemici... un'odea molto più che hippie, ma credo, con effetti devastanti quanto una deflagrazione...
  • Alimentazione: Brian Wansink della Cornell University (Usa), che tramite una ciotola collegata ad una serie di tubicini che la riempivano di zuppa continuamente di nascosto da colui che mangiava, ha scoperto che l'appetito dipende in gran parte anche dalla vista.
  • Economia: Kuo Cheng Hsieh di Taichung, Taiwan, per aver brevettato nel 2001 un meccanismo che cattura i rapinatori di banche gettando su di loro una rete (chissà poi perchè solo quelli di banche, bah!
  • Aviazione: Patricia V. Agostino, Santiago A. Plano and Diego A. Golombek dell'Università Nazionale di Quilmes, Argentina, per aver scoperto che l'assunzione del famoso farmaco Viagra facilita il recupero dall'effetto jetlag nei criceti.
Non c'è che dire, il mondo della scienza e dei ricercatori universitari è così avvincente...

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Tra i Darwin Awards, le leggi stupide americane e questo... Muahauhauhauahuahauhauh!