venerdì 26 ottobre 2007

La Lancia Stratos.


Chi mi conosce lo sa, è decisamente raro sentirmi parlare di automobili. Nonostante ciò ho un debole per alcune auto (rigorosamente irraggiungibili) tra cui sicuramente ai primissimi posti rientra la Lancia Stratos. Dovessi sentirmi di scegliere qual è la più affascinante auto sportiva che io abbia mai visto direi senza dubbio che è lei.
Sicuramente non ho voglia di snocciolarvi la sua impressionante scheda tecnica (reperibile tranquillamente sulla Wikipedia) ... sentirne il rumore vale più di mille dati.
Assieme alla Stratos mi piace ricordare un altro capolavoro di Bertone, molto ma molto meno apprezzato, ma che da bambino mi affascinava un casino... alzi la mano chi si ricorda della Chevrolet Ramarro (cioè, chi se la ricorda sulle riviste o sulle Supercartine, perchè io non ne ho mai vista una dal vero!). La Stratos invece l'ho vista eccome, e più di una volta (credo di dovermi ritenere fortunato, visto che si stima che sia stata prodotta in poco più di 400 esemplari -nessuno ne conosce la cifra esatta-), e mi è arrivata l'eco delle sue vittorie nel Mondiale Rally (1974-1975-1976, tre su tre, dopodichè venne ritirata), del suo leggendario pilota Sandro Munari, e.. e ora uff, avrei voglia di vederne una ma mi accontento di guardarmela su internet!

Lancia Stratos - rally 1975;1976

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella è bella, pero la Enzo è tutta un'altra cosa... Sì, lo so, son di parte XD