venerdì 30 marzo 2007

... a scuola di punk - lesson nr 2 - Origini e filosofia.

A grande richiesta dopo la lesson nr 1 mi trovo costretto in forte anticipo sulla mia tabella di marcia a parlare delle radici del punk a voi poveri mentecatti ...
... il fenomeno nasce in Inghilt ... sbagliato! a sorpresa la culla del punk sono gli Stati Uniti d'America (non era impossibile arrivarci, basti sapere che i Ramones si formarono nel 1974, e certo non furono i primi...). Il grosso handicap del punk americano, ben presto surclassato da quello britannico e mai più tornato a livelli competitivi con quest'ultimo, è stata la mancanza di un background ideologico proprio, mentre i buoni e bravi colleghi isolani hanno attinto a piene mani prima di tutto dalla filosofia nietzscheana (purtroppo non è abbastanza per affermare che il punk è nato a Rapallo, sigh sob!) e poi da svariate correnti artistico-filosofiche quali il decadentismo ed il situazionimo (non so dove sia nato ufficialmente il decadentismo, ma il situazionismo di certo è nato a Cosio di Arroscia ... anche questo non è abbastanza per dire che il punk sia una creazione ligure però insomma... siamo già a due indizi, uahuah!). Secondo molti punk la loro stessa cultura abbraccia anche il dadaismo, ma -opinione mia non necessariamente da condividere- Tristan Tzara e compagni non hanno granché a che spartire con il punk a livello filosofico quanto piuttosto su un piano attitudinale (e allora a questo punto cacciamoci dentro anche un po'di simbolismo! evvai!). Tutto il resto da qua in poi è vero solo parzialmente... nel senso che lasciando come punto fermo il fatto che un punk è sostanzialmente un nichilista poi lo si può sottoclassificare un po'come si vuole, nel senso che politicamente si sono visti punk anarchici (forse i più famosi), sinistrorsi (forse i più affermati a livello artistico-professionale) e destrorsi (un po'misconosciuti, ma ingiustamente, perché al di là del boicottaggio che è stato loro sempre riservato hanno tirato fuori qualcosa di interessante anche loro), sono poi stati accostati al punk alcuni movimenti come il femminismo, il vegetarianesimo e l'animalismo, che sinceramente non mi sembrano proprio identificativi del genere ma che caccio qua dentro per completezza d'informazione ... uff uff basta, direi che ce n'é d'avanzo!
E visto che è l'unico gruppo che è stato menzionato in questa prolissa vaccata chiudo con un brano degli indimenticabili Ramones!

Ramones - Surfin bird

8 commenti:

Anonimo ha detto...

non ho caito una cosa... poerché il punk sarebbe dovuto nascere a Rapallo?

MaTTe ha detto...

Punk->Nichilismo->Nietzsche->Rapallo->Nietzsche->Nichilismo->Punk
E'una teoria alquanto baggiana la mia!

Unknown ha detto...

lllà... dopo mesi e mesi a pensare ad un argomento, un fil rouge, un leitmotif, un filo d'Arianna per un mio eventuale blog, ho deciso di aprire un blog di commenti ai blog della gente che conosco.

Sarai quindi lieto di scoprire che il primo blg a venire colpito è stato il tuo, ed il post prescelto proprio questo.

Puoi trovare tutto su http://belinde.blogspot.com. Graditi commenti. E se vai in Impostazioni->Commenti e attivi i link a ritroso mi fai un piacere. Trovi delucidazioni in questa pagina

MaTTe ha detto...

Grande! Rivoluzionario! un nuovo modo di perdere tempo su internet! Evviva!

Mersault ha detto...

Alcune parti di Così Parlo Zarathustra sono state scritte a Rapallo. Su un muro c'é una targa del tipo "qua è vissuto Nietzche".

L'altra sera ho visto parte di un documentario sulla scena hardcore punk dal 79 in poi negli stati uniti.
Intervistato uno dei "sopravvissuti" [tra i quali anche Ian MacKey] ha dichiarato: "sid vicious era un nazi del cazzo".

MaTTe ha detto...

... beh, obiettivamente il buon Ian Mackey non ha detto una belinata... non so se Sid Vicious fosse realmente nazi o ci giocasse, però era un idiota del cazzo!

Anonimo ha detto...

comunque aspetto la lezione 3...^^

MaTTe ha detto...

Arriva arriva!!!<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<;-)