domenica 25 febbraio 2007

... a scuola di punk - lesson nr 1 - look

... a fronte della grande confusione che regna tra le nuove generazioni circa questo concetto e ritenendomi io (modestamente) di avere un minimo di conoscenza della materia, ritengo opportuno snocciolare qualche nozione circa l'annosa questione del "cosa è punk e cosa non lo è".
1°Pilastro: "Punk is attitude, not fashion" , recita un vecchio adagio ... come dire che, a differenza di altre sottoculture l'abbigliamento è quantomai variabile ... sicuramente sono punk i pantaloni a sigaretta molto molto stretti, specialmente se di blue jeans o di tartan scozzese, le cravatte strette (apprezzato anche qua sia il cotone sia il tartan), le scarpe anfibie e, tra le calzature sportive, quelle da basket (rigorosamente in tela, tipo Converse, non certo quelle di plastica!). Le giacche classiche da spezzato sono decisamente gettonate, così come quelle in jeans od in pelle nera -e qua apro una parentesi fondamentale, poiché minimo comune denominatore dell'abbigliamento punk è l'essere composto da materiale resistente ... no quindi a robine leggere e/o delicate, sì alla pelle, al limite anche per i pantaloni!- le t-shirt non sono mai sgradite, le catenine spesso vengono vezzosamente chiuse da piccoli lucchetti, le spille da bàlia sono un must irrinunciabile di qualsiasi punk ed i capelli ... ehm ... i capelli ... ora vi darò un dispiacere: non esiste una pettinature significativamente punk, di solito i punk più famosi e di riferimento avevano i capelli corti (non cortissimi) pettinati in maniera anonima, mentre il famosissimo spike (il crestone, per intenderci) si può sfoggiare in serate particolari, ma normalmente è posticcio, non di capelli veri!
Per quanto riguarda il look mi pare di avere detto tutto, ma, ovviamente, intendo condire questi post ultradidattici con i video dei personaggi storici del punk rock ... comincio con un duetto tra due autentici signori del punk ... Ian Dury e Joe Strummer, che possono benissimo essere presi ad esempio per colui che vivesse nel ludibrio di dovere sembrare un autentico punkettone! ... splendidi!
Ian Dury & The Clash - Sweet Gene Vincent

1 commenti:

Anonimo ha detto...

fresca fresca di Londra posso dirti che... Punkettosi come quelli di Camden Town, non ce ne sono da nessuna parte!