lunedì 5 febbraio 2007

Quando è troppo è troppo... ma non esageriamo!

Ora sembra di fare quelli che si aggrappano alla notizia del momento tanto così per...
... non avevo voglia di fare un post su un evento così pompato dai media, per di più per esprimere il mio parere, ma scoprendo che il mio parere è un po'diverso da quello che leggo sui giornali non ho saputo resistere...
... Catania-Palermo sappiamo tutti com'è andata ... un poliziotto ucciso in malo modo da teppisti (o lestofanti molto vendicativi ... c'è spazio anche per questa ipotesi nemmeno troppo suggestiva) e campionato bloccato.
Non ho nessuna intenzione e sottolineo nessuna di vedere interrompere il campionato ad ogni morto che si verifica in prossimità di una manifestazione sportiva (tantopiù che, mi (s)piace farlo notare, pochi giorni prima a Cosenza un dirigente è morto ucciso dal pugno di un tifoso -che evidentemente vero tifoso non era- e nessuno ha pensato di prendere provvedimenti così drastici, suppongo perché il morto non era abbastanza di serie A). Non ho assolutamente intenzione di dare tutta questa importanza alle cazzate di alcuni delinquenti che vogliono privare il mondo del campionato sportivo più importante del pianeta... non voglio neppure per un attimo venire meno a quel "THE SHOW MUST GO ON" che è la regola fondamentale di qualsiasi rappresentazione spetacolare... non voglio venire incontro a questo rammolimento culturale ed emotivo che sta segnando questi ultimi anni... e non a caso in coda al post ho fissato un raccapricciante video di Liverpool - Juventus del 1985 che dimostra che è possibile non darla vinta ai dementi e giocare anche con 39 morti e 454 feriti sugli spalti (alzi la mano chi di voi una volta morto gradirebbe lo stop delle partite... credo che un minuto di silenzio e una targa commemorativa siano più di buon gusto e coerenti con l'evento) ...
... ovviamente so già che qualcuno sarà in disaccordo, e lo capisco, ma dare troppa importanza a questo genere di delinquenti-malati-di-frustrazione lo trovo francamente un po'controproducente.
Il video si commenta da sè nella sua tristezza, ma nemmeno questo è commemorativo (o forse non solo), vale solo da monito... quello che mi ha sempre fatto rabbrividire di questo genere di tragedie è che non volevano essere così gravi da parte di chi le ha concepite... il senso è "pensarci bene prima di fare una cazzata del genere, se questi possono essere i risultati!"... boh, fine del momento tristezza, dalla prossima si cambia argomento, promesso!

Liverpool - Juventus, 29 maggio 1985

10 commenti:

Mersault ha detto...

non so matte... una certa pausa di riflessione per ripensare il calcio, gli stadi, l'economia che gira intorno, secondo me andrebbe fatta.

Anonimo ha detto...

Hai ragione, THE SHOW MUST GO ON.
Anche perchè se la vicenda si fosse svolta al contrario, vale a dire il polizziotto avesse ammazzato il tifoso, il primo avrebbe fatto la figura da eroe e non ci sarebbe stato tutto 'sto casino, per altro inutile.
Poi si sapeva già che quella era una "partita-a-rischio", per cui, per come l vedo io, il poliziotto è morto facendo il suo lavoro, come può succedere a un qualsiasi altro lavoratore. Avrò detto una stronzata, ma la vedo così.

MaTTe ha detto...

Per una volta mi astengo dal commentare i commenti ... il minimo comune denominatore di tutte le opinioni che si possono avere al riguardo è che quello che sta succedendo è uno schifo!

Anonimo ha detto...

X ale
Quindi nel contratto di assunzione di un poliziotto c'è scritto che può morire per una partita di calcio???

MaTTe ha detto...

... continuo a non commentare i vostri succosi commenti (peccato perché mi piacerebbe aizzare una rissa su bloggozzo... spero ci riuscirete da soli!:-) ... in compenso aggiungo l'ultima notizia che ho sentito sulla vicenda ... uno degli aggressori fa parte di Forza Nuova ... da quando i militanti della destra aggrediscono la polizia??? a questo punto aspetto con ansia anche un militante di destra che si fa le canne, uno che è ateo e uno che pratica l'amore libero!!! :-)

Anonimo ha detto...

x giulio
ogni lavoro ha i suoi rischi: un gioielliere rischia di essere rapinato, un muratore di cadere dall'impalcatura e così via.. cmq direi di finirla qui che non mi sembra il caso di continuarla, io la penso a un modo, tu la pensi diversamente.

x matte
militanti di destra cannati ce ne sono, atei idem... sull'amore libero.. humm... devo ancora trovarne!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MaTTe ha detto...

... beh,allora non sappiamo più dove finisce la sinistra e dove inizia la destra ... l'unicomodo di riconoscere i due estremi era che quelli di destra stanno dalla parte della polizia e sono contrari alla droga!

Anonimo ha detto...

ahuahuahauhauhauh!!!!!
non sai quanto sotto questi aspetti i due schieramenti ultimamente si somiglino

Anonimo ha detto...

Well said.