lunedì 25 agosto 2008

Oggetti simbolo degli anni 80 ... arrivano i primi !!!!

Luca e Diego hanno cominciato ad inviare i preziosi contributi di cui ho fatto richiesta qualche giorno fa ... e devo dire che alcuni oggetti simbolo degli anni '80 me li ero quasi quasi dimenticati!!!

Inizio dai suggerimenti di Luca...
le penne stilografiche Aurora

Il Lego (che se è tuttora un classico effettivamente ha vissuto il momento di massimo splendore negli anni '80 ...)

Il cappellino con la scritta "BOY" (purtroppo non sono riuscito a trovare una foto del cappellino senza Jovanotti attaccato sotto, un po'me ne dolgo!)


Diego si è sbizzarrito con una carrellata notevolissima, che comprende i pattini non in linea, pericolosissimi e divertentissimi attrezzi su cui abbiamo iniziato (e che hanno contribuito a farci sembrare incredibilmente semplice scorrazzare poi sui Roller-blade)

Pac-Man, il mitico videogame,

il cubo di Rubik, che ora sta pure ritornando ...

gli occhiali a specchio ... che un po'pure loro stanno ritornando ...

le consolle arcade, che dubito ritorneranno mai ...

il Calippo, che non costa più 500 lire e non è più Eldorado ma esiste tuttora ...
la musicassetta ... che esiste ma non serve più tanto...

le spillone tonde, che grazie a Dio forse ci hanno definitivamente abbandonato dopo il 1989
ora non me la sento di lasciarmi andare a considerazioni, aspetto qualche altro oggetto!
di fronte a cotanto elenco mi sento solo di dare un po'di ragione a Diego quando dice "per fortuna che quegli anni sono finiti" ... anche se so che in fondo in fondo anche a lui piace tanto rivangare in questo nostro torbido passato!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero che gli anni '80 sono finiti! Io non li ho vissuti pienamente in quanto ero troppo giovane, però ho la sensazione che tutto sommato dietro l'ingenuità e la stupidità dei giovani c'era anche tanta spensieratezza e voglia di divertirsi senza rimuginare troppo sugli anni di piombo del '70, sulle manifestazioni studentesche, ecc.
Però mi viene un dubbio: che sia stata una forma di arresa da parte dei giovani verso una forma di società che schiaccia tutto e tutti?
In questo frangente mi viene in mente "Bandiera bianca" di Franco Battiato.
A questo punto io chiederei a voi lettori di blog quale è stata la canzone simbolo degli anni '80.


Dite la vostra...

Luca C.

www.loveisalway.spaces.live.com

Flavio Sasso ha detto...

Un oggetto simbolo degli anni '80: il subbuteo e il commodore 64.Per la canzone: "Vamos a la playa" dei Righeira, merita sicuramente una menzion d'onore.Take care