domenica 8 aprile 2007

... a scuola di punk - lesson nr 3 - Discografia.

Bene bene ... ora che ci stiamo addentrando nei meandri più improbabili del punk rock e siamo un filo più espertini può essere giunta l'ora di passare all'ascolto (come dite? lo avete già fatto??? male! non si deve! è come usare il pallone il primo giorno di allenamento a calcio!). Quella che spiattello qui di seguito non è la mia personale classifica di dischi punk imprescindibili ... molto più modestamente mi sono limitato ad estrarre dalla mitica classifica dei 500 più bei dischi della storia del rock secondo la rivista Rolling Stone i dischi punk. Un po'di mio di riflesso ce l'ho messo, nel senso che lo so già che ora per i prossimi sette giorni tutta la gente che incontrerò inizierà a dire cose tipo "Eh ma i green day mica sono punk, gne gne gne pensavo fossi d'accordo anche tu" oppure "Ih uh ah gli White Stripes ma cosa punk che li cantano quelli allo stadio quando vanno a vedere la Roma" ... è tutto vero ma non me ne importa una fava ... se io li ho messi qua vuol dire che ci possono stare, sennò cambiate blog ...
... non mi metterò nemmeno a dire che questa classifica è lacunosissima, nonché (ma lo capisco, visto che è stata finanziata da Rolling Stone) estremamente anglofona; ma oggi fingeremo sia perfetta (del resto non è manco brutta) ed un paio di annotazioni comunque la faremo:
- Un 10% scarso dei dischi migliori della storia è roba punk ... forse è un po'pochino (... oddio, mi rendo conto che per qualcuno può essere pure troppo...)
- la cerchia di chi ha piazzato più di un LP nei primi 500 della storia è decisamente alta ... ad occhio direi The Clash, The Ramones, David Bowie, Johnny Rotten (che in più c'é riuscito con 2 gruppi diversi, sia con i Sex Pistols che con i Public Image Ltd ... tanto di cappello!), Iggy Pop (ben 3 volte ma sempre con gli Stooges), Sting (addirittura 4 volte con i Police) più i vari Talking Heads, Roxy Music, Beastie Boys ... come dire che il potere è piuttosto concentrato nelle mani di pochi!
La classifica è la seguente ...
495) New Day Rising (Hüsker Dü)
469) Metal Box (Public Image Ltd.)
466) Live Through This (Hole)
455) Synchronicity (The Police)
451) Back in the USA (MC5)
446) Suicide (Suicide)
445) Rum Sodomy and the Lash (The Pogues)
434) Outlandos d'Amour (The Police)
425) Changesone (David Bowie)
404) Sandinista! (The Clash)
394) For Your Pleasure (Roxy Music)
390) Elephant (The White Stripes)
387) Country Life (Roxy Music)
382) More Songs About Buildings and Food (Talking Heads)
369) Reggatta de Blanc (The Police)
358) Singles Going Steady (Buzzcocks)
345) Stop Making Sense (Talking Heads)
340) Damaged (Black Flag)
329) Daydream Nation (Sonic Youth)
323) Station to Station (David Bowie)
322) Ghost in the Machine (The Police)
307) Avalon (Roxy Music)
297) Weezer (Blue Album) (Weezer)
290) Talking Heads: 77 (Talking Heads)
277) Aladdin Sane (David Bowie)
249) Low (David Bowie)
217) Licensed to Ill (Beastie Boys)
213) New York Dolls (New York Dolls)
193) Dookie (Green Day)
191) Fun House (The Stooges)
185) The Stooges (The Stooges)
160) Electric Warrior (T. Rex)
157) Closer (Joy Division)
156) Paul's Boutique (Beastie Boys)
128) Marquee Moon (Television)
125) Raw Power (The Stooges)
107) Hunky Dory (David Bowie)
105) Rocket to Russia (Ramones)
77) The Clash (The Clash)
41) Never Mind the Bollocks, Here's the Sex Pistols (Sex Pistols)
35) The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars (David Bowie)
33) The Ramones (The Ramones)
8) London Calling (The Clash)
... io ne avrei altri da suggerire, ma se vogliamo ascoltare qualcosa questo proprio zetto non è, anzi... tutt'altro!
Mi pare evidente che il video del giorno debba necessariamente essere London Calling dei Clash, che oltre ad essere l'ottavo disco più bello inteso come Lp risulta pure essere la 15a canzone più bella di sempre ... come dire, leccatevi le orecchie!!!

The Clash - London Calling

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il punk non è prettamente il mio genere, ma questo "spazio CULturale" sul blog direi che ci piace... Soprattutto perché sei stato uno dei pochissimi che nella classifica avrebbe infilato Dookie (chi non ha mai cantato Basket case alemno una volta?), cosa non da tutti visti i commenti negativi sui Green Day che circolano a manetta "Ah ma se loro sono punk io sono il re degli zarri" e robe simili... Non che li ami, ma certamente non li disprezzo...
Si attende la 4° lezione...
Imparo! Imparo! Imparo! Imparo! Imparo!.....

Anonimo ha detto...

Ah london calling, mi ricorda una notte e bologna di qualche anno fa che pioveava dirotto (proprio come nel video) e il buon joe strummer la esegui, accompagnato però dai mescaleros , è uno dei ricordi più emozionanti della mia vita!
Lunga vita al Punk!