venerdì 30 gennaio 2009

Mr. Dynamite

Prosegue la sequela di video relativi al sondaggio su chi sia la miglior voce maschile del XX secolo ...
Uno dei grandi favoriti è senza dubbio James Brown, "The Godfather of soul".
Universale, oserei dire seminale (oddio mi sto trasformando in Claudio Fraudolento???). James Brown oltre che un eccezionale cantante è stato un ottimo ballerino, un discreto rapinatore, un lodevole portatore di buoni sentimenti (non mi piace molto soffermarmi sull'impegno nel sociale delle persone famose, ma per lui mi piace fare un'eccezione).
I suoi due successori ideali (da egli stesso designati), Michael Jackson e Prince, da sempre in lotta per capire chi sia il migliore, mi piacciono forse tanto quanto, ma la sua carica è irrinunciabile!
James Brown io lo identifico con il bello dell'America, una di quelle creature che mi fa pensare che effettivamente gli Stati Uniti debbano essere un posto eccezionale, in chi ha talento può veramente dire la sua, fosse anche nato in una baracca come il nostro amico. La bontà infinita della musica ci ha regalato persone così, che se non ci cambiano la vita di sicuro ce la migliorano, ci tengono compagnia anche quando sono già morti, ci fanno ballare anche se sono già vecchi, ci fanno sorridere quando vediamo quei mirabolanti cammei musicali (sto pensando evidentemente a Rocky IV e a The Blues Brothers) ci fanno tremare le casse dello stereo ... a saper ballare come lui, che bellezza!

James Brown - Get up offa that thing

0 commenti: