lunedì 7 aprile 2008

Expo 2015 ... e se andassimo a Yeosu???

L'Expo 2015 è andato a Milano, la cosa non può che farci piacere. Non veniamoci a dire che verrano costruiti due nuovi enormi grattacieli perchè è disfattismo gratuito, caro il mio Berlusconi che ti lamenti, che tra l'altro se ho ben capito intanto li avrebbero costruiti anche se l'expo lo avessero fatto a Smirne. Nuovo lavoro per Renzo Piano parrebbe, e nuova possibilità di vederci un Expo vicino a casa per chi come me ha già avuto la possibilità di gustarsi quello bellissimo delle Colombiadi del 92. Mi aggancio così all'angolo dell'insulso nozionismo che da ormai un anno e mezzo contraddistingue Bloggozzo:
in realtà quello di Genova e quello di Milano non sono proprio il medesimo tipo di Expo, anche se entrambi sono riconosciuti dal BIE di Parigi (Ufficio Internazionale delle Esposizioni). Quello ligure apparteneva alla categoria delle esposizioni internazionali, mentre quello meneghino è un'esposizione universale (che nel 2015 si chiamerà esposizione registrata). Parlando terra terra il primo trattava di un argomento specifico (la nave e il mare), mentre il secondo tratterà un tema più generico (nutrire il pianeta, energia per la vita) ... avrà anche durata più lunga, credo superiore ai sei mesi. Per chi avesse tempo e denaro da utilizzare vi anticipo già che prima di quello di Milano si terranno gli expo (o expoes o expos o expi) di Saragozza 2008, Shangai 2010, e Yeosu 2012 ... sarebbe bello poterseli fare tutti, ma vabbè, io personalmente mi ritengo decisamente impossibilitato ... ah per chi se lo stesse chiedendo (io ammetto lo ignoravo), Yeosu è una ridente città sudcoreana di 330.000 abitanti, per chi non credesse che è ridente può dare un'occhiata qui. Che dire, io mi preparo, tra otto anni voglio essere pronto ... e voi??? veniite??

0 commenti: