sabato 2 settembre 2006

Andora Andora ... quante volte ti ho visto sulla cartina e ti ho sottovalutata ...

-In questo post mi sono scappate alcune parolacce, niente di che, ma se siete suscettibili sappiate che io Vi ho avvisato prima!-
Vi giuro non credevo ... mi avevano sempre detto che la Riviera di Ponente fosse meno bella di quella di Levante, ma non credevo che annoverasse tra le sue "perle" un luogo insulso come Marina diAndora ...
... io l'ho vista, con i miei occhi ... stretta nella splendida cornice di Capo Mele e Capo Cervo, in una piana (potenzialmente) lussureggiante, e ho pensato: "minchia, se questa e la periferia il centro deve essere davvero carino!". Poi ho capito. Quello era il centro.
Andora è un po'una Brasilia per villeggianti. E' costituita INTERAMENTE da condomini, ognuno dei quali tassativamente distanziato dall'altro. Ha un carugio, questo è vero, ma sarà lungo 4metri (non vi sto prendendo per il culo) e largo 2. Il centro di Andora (2 ali di condominî e una chiesa, vedi foto in basso) si distingue dalla periferia per un importante dettaglio ... ci sono i portici ... per il resto Andora è sempre uguale a sè stessa ... gli esercizî commerciali prevalenti sono le pelliccerie (???!?) e le agenzie immobiliari (e credetemi dopo avere visto Andora vi domanderete immediatamente chi mai sia disposto a spendere cifre folli per prendervi casa). A cornice di tutto questo la spiaggia... un grigio puttanaio pieno di quella sabbia schifidina che fa tanto Romagna e stracolmo di ombrelloni che quasi si toccano l'uno con l'altro. Eppure qualcuno ci va ... sarà la vicinanza con la bella Sanremo o con la vivace Alassio, ma qualcuno ci va, ve lo giuro!
Qualcosa di bello c'è? Sì, lo ammetto ... la foce del fiume Merula è veramente gradevole, paludosa e ricca di vegetazione e uccelli ... e vicino alla caserma dei carabinieri ho notato un complesso di edifici veramente degno di nota, che non so bene a cosa sia adibito ... tutto il resto è frutto della mente di un folle, che ha concepito una località rivierasca totalmente irreale, sublime nella sua totale insulsaggine, che noi liguri a quanto ho capito non conosciamo non tanto perchè non sia frequentata (direi una bugia, i turisti c'erano!), quanto perchè ce ne vergognamo fortemente.
Ma leggere qua non serve a niente, per capire Andora bisogna viverla (morirla?) come è capitato a me e ai miei amici ... è un'esperienza talmente raccapricciante che è divertente ... perciò, come direbbe la buonanima di Giuni: "Voglio andare ad Andooooooooora in compagnia di una stranieeeeeeeeeeera!!!!"...anzi no!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei fregato... Backuppa il sito in fretta e furia, il primo andorese (andorino? anduja?) un po' furbo che legge quello che hai scritto ti sbaraccherà tutto con un deface o peggio...

E' già successo a Fede con Case Maestri, dimostrando che:
- in liguria perlopiù i blog sono poco letti (in liguria in realtà qualsiasi cosa è poco letta)
- quei pochi che leggono sono pure permalosi!

Ora scappo, devo andare a backuppare il MIO blog prima che un ligure capiti su questo commento!

MaTTe ha detto...

Andorese (anche se a noi andoreño piaceva molto di più!!!) ... il mio blog è così giovane che correrò il rischio ... ... ... ... ah, tanto per ampliare la casistica dei possibili attacchi ... avviso tutti gli australiani che leggono il mio blog che Steve Irwin se l'è cercata!!! sono anni che dico che quell'uomo prima o poi sarebbe stato punito da madre natura!!! non si stuzzicano gli animali mortali!!! capito???!!!
Conto fino a tre... dopodichè se qualcuno non mi ha ancòra sbaraccato il blog mi offendo...

Anonimo ha detto...

Steve Irwin, Steve Irwin,Steve Irwin ....un pò mi dispiace ma devo dire che era simpatico, giochicchiare con il rettile più velenoso del mondo, infilare la testa tra le fauci del coccodrillo con i denti più affilati della galassia, accarezzare la tarantola più mortale dell'universo erano sollazzi che mi piacevano.ora chi prenderà il suo posto??....un momento, c'è l'ho....!!!
Sintonizzatevi su Italia sette la sera alle 20, c'è il Guinness dei primati anni 90!!!
Blogger, unitevi!!!!!!

MaTTe ha detto...

A proposito di rettili velenosi... quando non sai che fare mi spedisci un po'di foto di Andora&C. così le carico qua?
PS Se ti vergogni a comparire su Bloggozzo avvisami che ti maschero la faccia con Photoshop... o la sostituisco con quella di Lilli Carati, fai tu!

Colombina ha detto...

Ti giuro che dopo 20 anni di vacanze in famiglia ad Andora non sarei riuscita a descriverla così bene. Quest'anno son stata a Cattolica, ok per i divertimenti, ma vuoi mettere il mar Ligure?

MaTTe ha detto...

Ma grazie!... quanto al mare sono completamente d'accordo, non mi è mai piaciuta la sponda italiana dell'Adriatico... e poi puzza!!!

Colombina ha detto...

Non sei stato alla Bodeguita della Playa di Andora?
Non è tanto che ha aperto in effetti, è un bar sulla spiaggia presso i Bagni Europa (vicini al Porto) un ritrovo per tutti i ragazzi insomma (turisti e non).

Anonimo ha detto...

Un solo grido,un solo allarme Andorra in fiamme!!
Andorra in fiamme!!
Un solo grido ci dà fiducia
Andorra brucia!!
Andorra brucia!!

Ps Mi scusino tutti gli Andorregni,Andorri,Andorini,Andoretani,Andorretti.....

MaTTe ha detto...

Allora credo di averli visti questi Bagni Europa... avendo la barca in porto ci siamo passati davanti svariate volte... il fatto è che la sera ad Andora ci siamo stati molto poco... giusto il tempo di capire che a 10km c'era Alassio! :-) ... dove conservo un ottimo ricordo dell'Hollywood Bar ... prezzi onesti e cocktail strabuoni!!!

Anonimo ha detto...

http://www.pierobosio.info/varie/andora_uno_dei_paesi_della_riviera_ligure_piu_belli.php

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

Io Andorese sono...... e devo dire che Andora "è un paese per vecchi".....di seconde case del c... quindi un dormitorio estivo, ed un cimitero d'inverno. ma siccome ci sono nato...vi prometto popolo del bloggozzo, che cerchero' di cambiarla , per spedire tutti questi pensionati Toninengii, e Milanengii in collina o in montagna, e così abbattendo queste opprimenti e rettangolari , nonchè bruttissime seconde case,, vi si possano creare alberghi da 4 stelle per una clientela piu' granosa alla quale piace divertisi, e bere da fare schifo! ecco.

Anonimo ha detto...

Bravo, cambia aria che di gente come te Andora non ne ha bisogno...

MaTTe ha detto...

Andora probabilmente non ha bisogno di me, questo è vero, ma domandiamoci anche chi ha bisogno di Andora in un contesto di pregio come la riviera ligure, scusa eh! :-)