lunedì 18 maggio 2009

Consigli per l'espatrio: la Nigeria.


























Sono per la completezza d'informazione. Non mi andava di dirvi che la felicità sta in Nigeria senza poi spiegarvi cosa vi occorre per raggiungerla.
La Nigeria è una repubblica, per raggiungerla bastano u passaporto valido ed un semplice visto ottenibile in una quindicina di giorni circa, ve lo farà avere l'ambasciata della Nigeria. Non servono vaccinazioni, o perlomeno non sono richieste, poi vedete voi, tenete conto che tifo, febbre gialla, epatite a/b/c e colera sono comunque malattie che non è impossibile beccarsi.
In Nigeria vivono circa centocinquanta milioni di persone, sia musulmani sia cattolici, quindi evidentemente c'è posto anche per voi.
La città più famosa della nazione è Lagos (questa qui sopra), che leggo essere piena di italiani e, per chi dopo alcuni anni di permanenza dovesse farsi prendere dalla nostalgia di casa, offre anche una scelta di ristoranti italiani, tra cui qualcuno su internet segnala in particolare il "C'era una volta", di cui vi posto qua la pagina con gli indirizzi ed i numeri telefonici.
Mi pare di aver capito che esista una metropolitana nella città, anche se, a giudicare dalla foto sottostante, direi che anche il trasporto pubblico su gomma è presente in maniera sconvolgentemente massiccia. Così a prima vista Lagos sembra una vera città, di quelle in cui la vita pulsa alla grande, ma ovviamente ,oltre alla città, che a noi occidentali vien buona per viverci, esiste anche il mare 8che pare essere molto bello, anche in prossimità della stessa Lagos, e la campagna, che lì è un po'altopiano, un po'foresta un po'steppa (senza dimenticare il celeberrimo delta del Niger, lagunoso). La capitale è Abuja, che conta meno di 200.000 abitanti ed una moschea che dicono essere da visitare assolutamente ... il nigeriano tipo predilige le aree non troppo umanizzate (ma non so se sia il caso di ricercare la felicità tra le palme da olio). Inverni asciutti ed estati piovose dovrebbero darvi l'idea di cosa infilare in valigia su per giù e... beh l'aereo non ve lo posso certo prenotare io, ma sappiate che Nigeria ed italia sono ben collegate da numerose compagnie aeree tra cui Lufthansa ed Alitalia quindi ... siete pronti a raggiungere la felicità? auguri!!!


1 commenti:

Andre ha detto...

Dopo aver letto il post precedente mi sembrava che fossi un po troppo accondiscendente con quella classifica idiota!!!
Meno male che ti sei rifatto! AHAHAHAH