martedì 12 febbraio 2008

Lomu, la haka, il rugby.

Jonah Lomu

Beh beh, a me dispiace un po'dirlo, però lo sport di squadra più bello del mondo è il rugby (sempre che non vogliamo considerare il ciclismo come sport di squadra). Il calcio beh, lo amo di più ma che c'entra, perchè sono italiano! e come ogni italiano a cui piace il rugby provo una forte simpatia per la nazionale neozelandese, che noi dello stivale abbiamo imparato a conoscere grazie a Jonah Lomu, sfortunato fenomeno del rugby tuttora in attività, nonostante una malformazione ai reni (con conseguente dialisi e trapianto) che non sempre gli ha permesso di esprimersi ai sublimi livelli che sapeva offrirci.
Ecco beh, inrealtà io volevo solo postare su Bloggozzo il testo della haka, che a me ha sempre fatto impazzire,:
Ka mate, Ka mate, Ka Ora, Ka Ora,
Ka mate, Ka mate, Ka Ora, Ka Ora,
Tenei te tangata puhuru huru
Nana nei i tiki mai
Whakawhiti te ra
A upa...ne, A upa...ne!
A upane kaupane whiti te ra!
Hi!!!

Traduzione:

Io muoio, Io muoio, Io vivo, Io vivo,
Io muoio, Io muoio, Io vivo, Io vivo,
Questo l'uomo dai lunghi capelli
Che ha persuaso il Sole
E l'ha convinto a splendere di nuovo
Un passo in su, Un altro passo in su,
Un passo in su, un altro... il Sole splende!!!
Hi!!!

per qualsiasi ulteriore curiosità possa suscitarvi la haka vi rimando alla seguente pagina del sito Italian Rugby Net
... bella e curata neh? in chiusura posto non il video della solita haka, ma quello della "nuova haka", quella delle grandi occasioni, quella di gala per intenderci!

Kapa o Pango

0 commenti: