domenica 9 settembre 2007

Per la serie artisti di cui nessuno pare ricordarsi più: Falco.

Johann Hölzel, il nome non dice niente... però se dico Falco???
Sicuramente la più famosa icona musicale austriaca del XX secolo, il buon Falco sembra essere stato dimenticato da tutti...
una vita nemmeno troppo da superstar, un passato da bambino prodigio (ebbenesì pure l'orecchio assoluto aveva Falco!!!), un prosieguo da assicuratore (sarà un caso?... mah!) e poi un tuffo dapprima nel punk rock e poi nel jet set della musica pop-rock mondiale. Seguono turbolenze sentimentali assai poco consone al suo personaggio di vero "bello e dannato", un rinnovamento stilistico musicale negli anni '90 (qualche album troppo avanti, qualche altro difficile), e infine la morte da rockstar... un incidente-suicidio mai del tutto chiarito nello stato di Santo Domingo.
Oggi di Falco non rimane quasi più nulla nel ricordo della gente... solo la splendida tomba (nella foto) nel cimitero centrale di Vienna, un Boeing 737 della Lauda Air, che il suo amico Niki gli ha dedicato, qualche disco d'oro, qualche primato (il più incredibile di tutti, "Rock me Amadeus" è tuttora l'unico brano in lingua tedesca ad avere raggiunto il numero 1 nelle charts degli Stati Uniti d'America) e una miriade di fan-club (il più nutrito probabilmente quello di Berlino).
Non avevo voglia di postare "Der Kommissar" o "Rock me Amadeus", lo farò in futuro, credo... per ora appiccico sul blog "Vienna calling", che mi piace sempre un sacco!

Falco - Vienna calling

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma dove la trovi sta gente???
A questo punto pretendo un post sui Naftalina!!!

...lo so sono ignorante...

MaTTe ha detto...

Ritengo che un post musicale su un blog possa avere una funzione sociale solamente in due casi: proporre una novità o riscaldare una minestra di cui nessuno si ricordava più... evidentemente io preferisco la seconda, ragione per la quale ogni tanto bloggozzo ricorda vagamente il programma "Matricole e meteore" ... i naftalina vanno più che bene, il fatto è che io stesso non me li ricordo già più! :-) sarò ignorante??? ;-)