domenica 16 settembre 2007

Notte bianca il giorno dopo - il bilancio.

Accidenti. A nulla è valso non pubblicizzarla e non mettere in giro il programma... la gente alla Notte bianca c'è andata eccome, lasciando di stucco sia i presenti sia l'organizzazione e i commercianti (mangiare è stata un'impresa epocale, senza contare che non c'era più pane già alle 22 ...). A sorpresa ho notato anche diversi esercizi commerciali che hanno tenuto aperto appositamente per l'evento.
Folla, folla e ancòra folla. Più di quanta mente umana possa concepire. Sicuramente ancòra più di quella del Capodanno di Genova capitale europea della cultura.
Un solo spettacolo visto (ovviamente la PFM, sarò banale lo so ma ne avevo voglia!) poichè muoversi anche solo per 500 metri per arrivare alla piazza dopo era troppo dura (a De Ferrari ci siamo anche arrivati, ma era impossibile passare) e poi la vera festa, che come sempre càpita a Genova non è quella organizzata in porto ma quella improvvisata nei vicoli dietro... e così in Piazza delle Stampe un gruppetto suonava la pizzica, un tedesco ballava nudo (chechifo chechifo chechifo) una birretta e la notte vola via...
Ordunque... ormai dopo i caruggi patrimonio mondiale dell'Umanità non credo sia rimasto qualcos'altro a Genova per cui festeggiare , ragione per cui non credo faranno altre Notti Bianche almeno fino al millenario della scoperta dell'America (2492, mi pare)... ma nel caso accadesse mi permetto di raccogliere dall'uomo della strada 3 validiSSimi suggerimenti per la prossima occasione...
- un servizio d'ordine: se ne è sentita la mancanza, specialmente tra gli spintoni delle calche disumane... ammesso e non concesso che non sia accaduto dobbiamo ringraziare la solidità delle ringhiere se nessuno è finito in mare...
- un'area più vasta su cui distribuire gli eventi di maggiore spicco: e porca paletta! siamo o no famosi per avere il centro storico più grande d'Europa? (in realtà non so perchè tutti dicano così... è più esatto dire che Genova ha il centro storico più grande del mondo) e allora non usiamone solo un pezzo! magari ci si schiaccia di meno la prossima volta!
- non mettiamo tutti i nomi noti in contemporanea... sì lo so che anche i nomi minori sono validi, ma magari meglio far iniziare qualcuno alle 18 e finire all'1 di notte che sparare tutte le cartucce buone nella fascia 22 - 00.
A parte ciò buona la prima, e visto che Bloggozzo ci tiene a confermarsi fiera della banalità chiudo con il video di "E'festa" della Premiata Forneria Marconi... più festa di così... non ho trovato ancòra la versione di ieri sera su Youtube, ma in compenso posto quella del mitico "Live in Japan" che è ottima!
PFM - Live in Japan - E'festa

0 commenti: