sabato 11 agosto 2007

L'insostenibile leggerezza del ligure ... Torta di riso... finita!

"Torta di riso... finita!" questa è l'esclamazione dell'estate... i sestrini (suppongo i liguri in generale) la ripetono ossessivamente ovunque... alla spiaggia, al bar, all'Hanoa Hanoa poi l'ho sentita almeno dodicimia volte... se frequentassi di più la chiesa suppongo la sentirei anche lì... sta diventando un po'il nostro slogan locale... merito di tre bravi comici liguri: Enrique Balbontin, Fabrizio Casalino ed Andrea Ceccon. Il loro irresistibile sketch sul turismo in Liguria ci mostra niente di più nè di meno della caricatura dei nostri amici commercianti (chi non ne ha almeno uno identico a quelli delle parodie di "Colorado Cafè" alzi la mano...), così poco affezionati al turista che, insipegabilmente, pare invece così affezionato alla Liguria...
mi fa piacere che uno sketch così settaro in realtà piaccia non solo ai liguri, che se ne sono appropriati in maniera talmente orgogliosa che mai nel mondo credo fosse accaduto con una parodia, ma anche a molti altri italiani che apprezzano e ridono delle differenze caratteriali tra noi e altre popolazioni limitrofe; mi sembrava doveroso dedicare almeno un post (fosse per me metterei tutte le gag;-) a questo quadretto geniale, evvai!

Turismo in Liguria - Ufficio informazioni turistiche

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Veramente strepitosi, è vero, Torta di riso finita è un tormentone di cui tutti i liguri si stanno appropriando orgogliosi! ci rispecchia trp!

Anonimo ha detto...

Da una genovese:
Molto molto carina la parodia...ma Sestri (da cui sestrini) è una zona di Genova...è più appropriato mettere genovesi in generali, non è una cosa che caratterizza solo loro.

Anonimo ha detto...

Belin Michela che "precisin"!
Si capiva che dicendo sestrini intendeva parlare di quelli che gli sono vicini, infatti poi suppone che lo slogan travalichi i confini di Sestri, ma ognuno parla del paese in cui vive, ovviamente!
Comunque non si usa solo a Xena ... "Torta di riso ... finita!" ... lo ripetiamo fino allo sfinimento anche in Piemonte! :)
Ormai e' di uso comune!
"Oha oha" a tutti gli amici della mitica west coast la riviera dei fuori!
bye bye

MaTTe ha detto...

Ahah! grazie ad entrambi per le precisazioni... oh, io sono appena tornato dalla grecia, e posso giurarvi che nel cuore dell'entroterra di Ios (popolato grossomodo come Marte:-) ad un certo punto ho sentito echeggiare la frase "Ci sono solo due alternativi... Torta di riso o prenderla in culo!"

Massimiliano Fattorini ha detto...

Da buon sestrino confermo quanto hai detto, ormai il torta di riso finita è il vero tormentone.

ed è anche vero che tutti noi conosciamo molti di questo commercianti genovesi e liguri che si comportano così, basta vedere cosa è successo la sera che c'erano i velieri a genova, una marea di persone e tutti i negozi chiusi ...
comunque le gags sono veramente fantastiche!

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com