martedì 7 ottobre 2008

Ancòra qualche oggetto anni '80

Termino (per ora?) la selezione degli oggetti simbolo degli anni'80 esaurendo quelli da voi proposti ...
sono rimaste da schedare le compilations di "Fivelandia" e di "Bimbo Mix" ... la prima è tuttora conosciuta ed osannata grazie al fortunato revival delle sigle dei cartoni animati anni'80 ... consta di 22 album (perlomeno la Wikipedia ne censisce tanti, per quello che ne so io potrebbero esistere anche dei bootleg!) e contiene al proprio interno praticamente tutte le sigle di maggiore successo della nostra infanzia. Di ben altra caratura è "Bimbo Mix", un vero e proprio mixage di brani dedicati ad un pubblico infantile interpretati da una schiera di artisti a volte sconosciuti o subito dimenticati, altre volte vere e proprie pietre miliari della musica trash italiana: spulciando le cinque edizioni spuntano, ad esempio, "Il ballo del qua qua" di Romina Power, "Ballo ballo" della Carrà, "Cicale" di Heater Parisi nonchè qualche brano veramente divertente come "Ma la notte no" e "Il materasso" di Renzo Arbore e pure un successo internazionale del calibro di "Vamos a la playa" dei Righeira ... mica pizza e fichi!!!
Le due merendine segnalatemi sono indubbiamente due pietre miliari sulla strada della penosa dieta di noi bambini anni'80: il Ciocorì (e già che ci sono aggiungo io il suo gemello Biancorì) ed il Tegolino -i primi due prodotti dalla Motta, l'ultimo dal Mulino Bianco Barilla. Quella delle merendine è una selva su cui ci sarebbe tanto da dire e da esplorare (e da riesumare), ricordo ne venivano sfornate sempre di nuove, mentre qualche dietologo precursore dell'ondata salutista già si affannava a dire che era meglio la sana torta della mamma ... ma noi niente, proprio non ci volevano sentire su questo tasto e quelle merendine volevamo provarle tutte!
Chiudo momentaneamente l'argomento con l'ultima perla di Giulio, del quale purtroppo non sono riuscito a trovare una foto in rete, sebbene se ne parli veramente ma veramente parecchio ... sto parlando del pedalò di Ciocorì! un aggeggio terribile, quasi pericoloso! chi ne avesse una foto (già ma chi???) ... è gentilmente pregato di mandarmela!!!
Chiudo, come sempre, con una bella canzone che ultimamente sento poco persino nelle serate revival ... prima che qualcuno se la dimentichi rispolvero "Stay with me" cantata dalla mitica Patsy Kensit (sìsì, quella della spallina!!!) ... Eight Wonders!

Eight Wonders - Stay with me

0 commenti: