lunedì 15 settembre 2008

Mezzi di trasporto anni '80 ...

A fatica riesco a starvi dietro, ma ce la metto tutta, grazie amici miei!
Passo ora a soddisfare i suggerimenti riguardanti i mezzi di locomozione tipici degli anni'80 che mi avete finora segnalato!
Il primo è il Piaggio Ciao, forse il cinquantino per eccellenza ... in realtà pur avendo segnato gli anni'80 risale ai tardi anni '60 ... è ovviamente ancòra regolarmente prodotto, lo potete trovare qua, davvero similissimo a quello di quando eravamo bambini !!!
Proprio stupendo poi lo spot pubblicitario, che definiva "sardomobli" le automobili, non senza un certo scherno dei fanatici delle quattro ruote, in netto antagonismo con l'utenza media del Ciao, all'epoca più una scelta di vita che una coercizione dettata dal traffico cittadino ...
... derivato evidentemente dal Ciao e più prettamente anni '80 (anche se pure lui venne prodotto fino al 2001!) fu il Piaggio Sì, leggermente più moderno e scattante, ed il più signorile ed ammortizzato della triade, il Piaggio Bravo, prodotto dal 1975 al 2001, primo motorino provato dal sottoscritto (ovviamente non erano più negli anni'80).
Ricordo inoltre (non che voglia incentivare il mancato utilizzo del casco) che i motorini dell'epoca venivano negli anni '80 rigorosamente condotti a cranio scoperto, giacchè la legge stessa lo permetteva! ... altri due motorini epici segnalati da Giulio sono l'Atala Califfone (a sinistra), con uno spirito vagamente crossitico, ed lo splendido e grintosissimo Cimatti Gringo (a destra), del quale ormai fatico davvero a trovare qualche esemplare in giro.
O cribbio, gli ultimi due mezzi di cui ho trovato una foto sono la saltafossi (ovviamente in alto) e la bmx (ovviamente in basso) ... quest'ultima, suggeritami da Giordano, è ovviamente postata nella versione anni '80, non in quella, pur fighissima, che vediamo oggi sparutamente in giro (quando io ero piccolo invece ce n'erano un fottìo ... tra cui, ovviamente, la mia ...)










Chi capisce qualcosa di Bloggozzi a questo punto sa già che il video che chiuderà l'intervento sarà di Sabrina Salerno ... la procace popstar genovese già osannata in un post dell'anno scorso ... questo ...
francamente nel caso di sabrina la scelta di brani e performance è imbarazzante, alla fine opterò per My Chico in versione "Arena di verona in deliquio con tanto di premizione finale per i primi posti nelle hit parades in Australia, Olanda, Spagna e Inghilterra più striscioni zozzi sullo sfondo ... " ... mi sembra sintomatico dell'epoca !!!

Sabrina Salerno - My Chico

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Mezzi di trasporto anno '80... Non limitiamoci al "cheap": il Concorde, l'aereo rampante per gente rampante... Ma penso alle Lamborghini Countach, alla De Lorian di ritorno al futuro... E aggiungo che prima o poi, temo, dovrai ricordare che il 1981 è l'anno di "nascita" dell'AIDS...

Anonimo ha detto...

Giusto!!! suggerisco come video per l'AIDS quello anni 80 in cui c'era la gente con l'AIDS che si riconosceva perchè era contorniata da una striscia rosa fucsia!!!

Anonimo ha detto...

Ciao il mio Commodore 64 è ancora bello funzionante, ma se vuoi aspettare 15 min per caricare Bubble Bobble...Eheheh
Ragazzi il Ciao oggi costa (credo) sui 900 euro e va benissimo, perchè un 14enne di oggi deve comprare uno scooter che butti dopo 3000 Km e ne costa 2500?
Poi vabbè che non si parla di auto ma la Ritmo cabrio? E la 112?

Anonimo ha detto...

Se ti interessa io ho un motorino a marce come il gringo...sta avanti ai moderni scooter e di molto....si chiama PERIPOLI OXFORD fratello del fifty e cugino al motron e al cimatti....lo sto vendendo....la mia mail è nicholas.de@libero.it

Anonimo ha detto...

Golf Prima Serie (quella squadrata) GTI 1800 (negli anni 80 la GTI passò dal 1.6 al 1.8) e nell'ottobre (se non sbaglio) di quell'anno passò il testimone alla Seconda Serie.
Ps: Non avevo la Ritmo Cabrio(purtroppo) ma la TurboDiesel 1.9
L'A112 è più anni '70, anni '80 è la Mini90 costruita con la Leyland sempre dalla Innocenti e la Ypsilon10. La Panda anche.
ciao da Kish

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)