lunedì 30 marzo 2009

Brivido orrore e raccapriccio! - parte III

Esigo il commento di Andrea, che reciterà pressapoco "Orrore e raccapriccio! parte 3^" ... non si tratta di qualche omicidio seriale ma quasi ... il terzo delitto, dopo i primi due di matrice tipicamente tedesca, porta la firma italiana!
Eh sì ... dopo "Zuppa romana" degli Schrott Nach 8 e "Numero uno" di Matze Knop la terze (ultima???) versione è quella di Lino Toffolo ... poteva andare peggio, penseranno i fans del comico veneziano ... beh beh, giudicate voi, quasi quasi erano meglio le prime due versioni!!!

Lino Toffolo - Pasta e fagioli

lunedì 23 marzo 2009

La migliore voce maschile della musica moderna ...

E'proprio finita, procediamo alla premiazione del sondaggio che ci ha tenuto compagnia per parecchi giorni e cominciamo a pensare al prossimo ...
La classifica è presto fatta: la migliore voce maschile della musica moderna secondo il parere sovrano dei lettori di Bloggozzo è Elvis Presley, e la classifica definitiva è la seguente:

1- Elvis Presley (40% delle preferenze)
2- Michael Jackson (21%)
3- Frank Sinatra (18%)
4- James Brown (9%)
7- Ray Charles; Sting; Stevie Wonder (3%)

... la classifica tutt'altro che corta decreta una vittoria schiacciante del re del rock'n'roll, come sempre m'inchino e celebro The Pelvis con un bel video: prima la leggendaria "Hound dog", e dopo il momento del rock'n'roll uno dei lenti più amati dagli italiani, "Unchained melody" a me non è mai piaciuta, ma ammetto che cantatada Elvis ha tutto un altro fascino, altro che Ghost!

Elvis Presley - Hound dog + Unchained Melody


giovedì 19 marzo 2009

Zuppa romana.

Dopo l'esibizione del video di "Numero Uno" di Matze Knop proprio non potevo esimermi dal pubblicare quello della sua "canzone mamma" (o papà, ora non sono certissimo se le canzoni siano maschi o femmine ...), la "Zuppa romana" degli Schrott Nach 8 di cui parlavo un post sopra.
Tali Schrott erano un gruppo bavarese degli anni '80, di cui cultori del trash hanno tristemente imparato a conoscere questa canzoncina zeppa zeppa di luoghi comuni su noi italiani che ebbe un buon riscontro tra l'ottenebrato pubblico che ascoltava la Deutsche Music di un quarto di secolo fa (a chi piacessero le canzoni sugli italiani fatte da tedeschi di sicuro consiglio di riprendere in mano il mio post su "Carbonara" degli Spliff, molto migliore della buffa ma musicalmente misera zuppa di cui sopra).
Ritengo, per finire, inquietante la somiglianza tra gli Schrott Nach 8 ed il bagaglino dei tempi peggiori, ma spero sia solo una mia impressione!!! Musica!

Schrott Nach 8 - Zuppa romana

martedì 17 marzo 2009

Germania tonica.

Lo so. E'finito il sondaggio sulla migliore voce maschile della musica moderna e voi siete tristi. Ma, suvvia, non è il caso di abbattersi.
Reco buone nuove ... avete sentito che in Germania sta imperversando un tormentone dedicato al bomber nostrano Luca Toni??? e già ... attualmente sono 46 presenze e 33 goals nel campionato tedesco, che gli sono costati, oltre ad un comprensibile esubero di popolarità tra i tifosi del Bayern München, anche una delirante cover della celeberrima "Zuppa romana". Non più il delirio totale degli Schrott Nach 8 ma la pacata tamarraggine di un certo Matthias Knop, che, ammetto, non conoscevo prima dell'altro giorno, ma che ho scoperto avere una discreta e già piuttosto lunga carriera alle spalle in terra teutonica.
Non ritengo opportuno spendere altre parole, questa tra vent'anni sarà un'autentica perla del trash!


Matze Knop - Numero uno

giovedì 12 marzo 2009

Sotto questo cielo ...

Vivere in Liguria è sicuramente una fortuna.
Questo inutile preambolo per postare qualche foto che ho scattato negli ultimi tempi. Riviera di Levante, la più selvaggia.

Manarola
Arriving in Manarola
Levanto
L'oro di Levanto
Camogli
Panorama Camogli
... e infine Genova
Silhouette porto di Genova

venerdì 6 marzo 2009

Brand New Sting

Come ogni cosa bella in questo pazzo mondo, anche il sondaggio sulla migliore voce maschile della storia della musica è destinata a finire ... ... chiudiamo in bellezza propugnandovi un video di Gordon Matthew Sumner, Comandante dell'ordine dell'Impero Britannico comunemente conosciuto con il nomignolo di Sting (calabrone per i più italianofili).
Riprendiamo fiato. Ok, vi avviso: se un giorno farò (lo farò sicuramente quando sarò alla frutta) un sondaggio sul miglior bassista della storia della musica moderna ci sarà di nuovo Sting, volenti o nolenti.
Voce chiara ed ineccepibile della musica punk, poi converitosi al pop-rock ed ultimamente ritornato al punk con relativa runione dei mitici Police (ne avevamo già parlato qua, ricordate?) ... evidentemente lo preferisco in versione punk, quindi, lietamente, ve lo propino ai tempi della celeberrima "Regatta de blanc", impegnato dall'altrettanto celeberrima "Can't stand losing you" ... tra parentesi una registrazione davvero stupenda che ho scovato stasera per la prima volta, sono esterrefatto!

The Police - Can't stand losing you

lunedì 2 marzo 2009

The voice


























Ok, ne parlo un po'in ritardo, ma solo perché ho voluto iniziare dai personaggi dei quali non avevo mai accennato in alcun post.Evidentemente non si può discutere su chi sia la migliore voce maschile della storia della musica moderna senza citare lui ... Frank Sinatra che, come dire, se vieni soprannominato "The voice" un motivo c'è. Definirlo un cantante è riduttivo ... secondo molti fu il maggiore showman del XX secolo, senz'altro una delle figure più carismatiche e cariche di fascino mai apparse sulla faccia della terra. Odio questo sondaggio che mi costringe ogni volta a sperticarmi in lodi patetiche, però è così!!!
L'uomo con il ritmo nella voce ha concluso, per motivi di forza maggiore, la sua carriera ultrasessantennale ancòra perfettamente sulla cresta dell'onda, e questo già dovrebbe darci da pensare ... in un'epoca in cui i crooner vanno e vengono (a proposito, qualcuno ha più sentito parlare di Michael Bublè? non era malaccio!!!) per non parlare dei cantanti pop, trovare un idolo talmente trasversale nel tempo, nei gusti e nella tipologia dei propri ascoltatori non è male.
Granitico Frank, sempre ma sempre fedele al proprio stile musicale, a tempo perso ha trovate pure il tempo per vincere Premio Oscar e Golden Globe, dimostrando di non essere l'ultimo arrivato neppure come attore ... ma io continuo a preferirlo come crooner!

Frank Sinatra - Fly me to the moon