lunedì 28 dicembre 2009

Svoltiamo decennio ...

Avete notato? Vi ricordate quando stavamo uscendo dagli anni '80 per infilarci nei '90? Quanto parlare, quanti programmi, quante commemorazioni già con svariati mesi di anticipo ... ve lo ricordate Raf al festival di Sanremo del 1989? Che cantava "Cosa resterà degli anni '80" ... immediatamente diventato brano manifesto dell'ultimo anno del decennio? Negli anni '90 la corsa al cambio di millennio, beh lì c'era un intero secolo da commemorare oltre al decennio appena trascorso ...
E ora? stiamo cambiando decennio ma la cosa non sembra interessante ... eppure qualcosa è cambiato in questi ultimi dieci anni ... qualcosa verrà ricordato ... però ... niente, non ci interessa. Ai posteri l'ardua sentenza!
Intanto ne approfitto per riesumare questo Raf ancora capellutissimo!

Raf - Cosa resterà degli anni '80

giovedì 24 dicembre 2009

Buon Natale!!!

Auguri Coca Cola

lunedì 21 dicembre 2009

Inconvenienti tecnici

Il blog (anzi, la piattaforma Blogger) sta riscontrando alcuni problemi tecnici, motivo per cui sono momentaneamente passato ad un layout semplice semplice visto che il nuovo eccentrico template natalizio non può attualmente essere caricato ... gioite amici miei gioite!

giovedì 17 dicembre 2009

Mondiali di Italia '90 - Die Toten Hosen all'attacco!

I mondiali di calcio, il punk teutonico, la bella estate del '90, la sempre ridanciana opinione che hanno di noi i tedeschi.
Die Toten Hosen (i pantaloni morti!) svalicano le Alpi per venire a trovare noi itagliacci pagliacci ... li ringrazio ancòra adesso!


Die Toten Hosen - Azzurro

giovedì 10 dicembre 2009

Ormai è troppo tardi ...

Ho trovato questo splendido, raccapricciante, template natalizio che ho dovuto immediatamente inserire ...Santa Claus sarebbe orgoglioso di me ...
Nel frattempo sto lavorando per voi, per il dopo festività, per cercare di rivalutare questo bloggozzo che, come scrissi nel penultimo post, nonostante l'inattività si conferma sempre molto letto (vi spio, le statistiche me le guardo, che vi credete) ... mi sto industriando per rendere il blog un po'più partecipato -vi ricordate quella tiratina d'orecchie secondo cui a un buon numero di visitatori non corrisponde un altrettanta vitalità nei commenti?- ma non essendo un genio del web (amerei, anzi, definirmi un ritardato del web) sto andando a tentoni ... e metteremo le stelline per votare i postsss, e faremo qualche sondaggino nuovo, e metteremo quei belìn di pulsantini per i feedbackssss (sì, sì, i pulsanti per del.icio.us, per facebook etc etc etc, quelli che usano le persone serie) ... l'unica cosa su cui ho ancòra qualche riserva sono gli adSense ... che per carità, a me non danno fastidio ma ... boh, non so, se per avere qualche commento in più il dazio da pagare è donare un aspetto professionale e serioso a Bloggozzo ... farò un'attenta analisi del rapporto rischi/benefici ... più commenti o meno palle? booooh! come sempre sono aperto a raccogliere le vostre preziose opinioni!


mercoledì 9 dicembre 2009

Idee regalo per il natale di Bloggozzo ...

<br />Scegliere template natalizio<br />
Come ogni anno (poco importa che il buon Bloggozzo sia in fase di scarsa vena creativa) mi lascio prendere dalla smania prefestiva di regalare un bel template natalizio al nostro "Zabriskie Point"!
Il Santo Natale è alle porte, sembra quindi ormai improrogabile la scelta di un nuovo, ultrakitsch, look destinato a sostituire per un mesetto scarso il rilassante azzurro di default.
Come sempre si accettano suggerimenti da voi, cari i miei lettori, onde impedire che un Babbo Natale malvagio si impadronisca del blog donandogli un improbabile layout che vi infastidirebbe alquanto (lo dico perchè ogni Natale, ma anche ogni capodanno ed Epifania, mi arrivano lamentele sull'imbecciabilità della mia creazione).
Stiamo lavorando per voi ... attendete con sfiducia ... l'Immacolata Concezione mi sta portando consiglio ... me lo sento ...


lunedì 9 novembre 2009

Lo stagionale post: Facebook, Blogger, e il social network qualunquista.

Mi pare evidente che Bloggozzo stia vivendo una crisi profondissima!
Non sto neanche più a fare proclami di ritorni all'opera ... quando accadrà mi ci rimetterò con rinnovata verve, ora proprio non me la sento.
Intendiamoci, nessun problema, nessun esaurimento della vena creativa (non l'ho mai avuta!), semplicemente sono distratto da un mare di frivolezze e non riesco a trovare il tempo di occuparmi del blog, a voi non è mai capitato? certo che vi è capitato, o, altrimenti, non avete mai avuto un blog da aggiornare.
Siamo nel pieno fulgore di Facebook, che ultimamente zampetta su una media di 500.000 nuove iscrizioni giornaliere, il che rende obiettivamente sempre più inutile visitare blog personali e generalisti come il mio (non ho più cercato dati aggiornati, ma probabilmente in questi giorni il buon Facebook ha superato pure la piattaforma Blogger -quella su cui scrivo, per i meno fisionomisti!- come numero di visite giornaliere).
Probabilmente la gente non è scema, e, a parità di tempo libero, preferisce sempre più visitare le opinioni e le turbe psichiche di centinaia di persone piuttosto che rendersi dipendente da pochi blog che non offrono notizie poi così diverse da quelle delle facciate del social network.
Avete letto tutto? bene, bravi! le righe precedenti non valgono però per il glorioso Zabriskie Point, le cui statistiche non risentono nè della crisi, nè dell'avvento di nuove piattaforme nè, cosa ben più inquietante, del fatto che il minchione che ci scrive sopra e lo amministra in piena solitudine non vi scrive mai. Avete capito bene, le visite al mio beneamato Blog sono in costante, leggero aumento. Assurdo. Cosa ci fate qui? andate a divertirvi! almeno fino a quando non tornerò a fare le cose seriamente!

mercoledì 26 agosto 2009

Ritorno all'opera!

Non pensiate che sia un ritorno in grande stile, solo mi sembrava poco cortese lasciarvi soli tutta ma proprio tutta l'estate, per cui sono tornato nell'ultimo mese della stagione a portare gioia nei vostri cuori e tanta tanta voglia di rimettermi a scrivacchiare sul blog!
Qualche progetto (pochi per la verità) per rendere Bloggozzo di accattivante lettura nel periodo invernale (sèèè), per il resto non posso che aggrapparmi ai vostri suggerimenti come al solito!

mercoledì 17 giugno 2009

Quasi estate ...

E'un po'che non ci si sente, ma l'estate è ormai vicinissima, mancano solo quattro giorni! ... il sondaggio vacanze sta andando avanti alla grande, il campionato è finito (lo ha vinto l'Inter, per chi leggesse questo post tra 4000 anni) ... Sminchy sta per tornare in Italia (lo dico per chi leggesse questo post entro un paio di giorni) e il caldo è già esploso! Domani funambolico concerto dei Misfits a Villa Serra di Sant'Olcese, ovviamente Bloggozzo non mancherà di marcare presenza, nel frattempo godetevi questo grazioso medley sulla neve!

Misfits - This Magic Moment, Dream Lover, Diana (medley)

mercoledì 27 maggio 2009

Sondaggio vacanze ...

E già, votate siori votate la vostra meta ideale!
Siete tipi da spiaggia? animali da scogliera? lupi di mare?
Preferite passare le vostre notti agostane a sfondarvi di birra in qualche localino di Dubrovnik o a ballare sulle spiagge di Formentera? o magari chissà, il vostro sogno è starvene a Sestri Levante a guardare le ragazze passare in centro... o a Mykonos a farvi fare il ... ehm, votate votate!

Il video ve lo eravate dimenticato? è troooooppo estivo! mi piace!

Love Connection - The bomb

lunedì 18 maggio 2009

Consigli per l'espatrio: la Nigeria.


























Sono per la completezza d'informazione. Non mi andava di dirvi che la felicità sta in Nigeria senza poi spiegarvi cosa vi occorre per raggiungerla.
La Nigeria è una repubblica, per raggiungerla bastano u passaporto valido ed un semplice visto ottenibile in una quindicina di giorni circa, ve lo farà avere l'ambasciata della Nigeria. Non servono vaccinazioni, o perlomeno non sono richieste, poi vedete voi, tenete conto che tifo, febbre gialla, epatite a/b/c e colera sono comunque malattie che non è impossibile beccarsi.
In Nigeria vivono circa centocinquanta milioni di persone, sia musulmani sia cattolici, quindi evidentemente c'è posto anche per voi.
La città più famosa della nazione è Lagos (questa qui sopra), che leggo essere piena di italiani e, per chi dopo alcuni anni di permanenza dovesse farsi prendere dalla nostalgia di casa, offre anche una scelta di ristoranti italiani, tra cui qualcuno su internet segnala in particolare il "C'era una volta", di cui vi posto qua la pagina con gli indirizzi ed i numeri telefonici.
Mi pare di aver capito che esista una metropolitana nella città, anche se, a giudicare dalla foto sottostante, direi che anche il trasporto pubblico su gomma è presente in maniera sconvolgentemente massiccia. Così a prima vista Lagos sembra una vera città, di quelle in cui la vita pulsa alla grande, ma ovviamente ,oltre alla città, che a noi occidentali vien buona per viverci, esiste anche il mare 8che pare essere molto bello, anche in prossimità della stessa Lagos, e la campagna, che lì è un po'altopiano, un po'foresta un po'steppa (senza dimenticare il celeberrimo delta del Niger, lagunoso). La capitale è Abuja, che conta meno di 200.000 abitanti ed una moschea che dicono essere da visitare assolutamente ... il nigeriano tipo predilige le aree non troppo umanizzate (ma non so se sia il caso di ricercare la felicità tra le palme da olio). Inverni asciutti ed estati piovose dovrebbero darvi l'idea di cosa infilare in valigia su per giù e... beh l'aereo non ve lo posso certo prenotare io, ma sappiate che Nigeria ed italia sono ben collegate da numerose compagnie aeree tra cui Lufthansa ed Alitalia quindi ... siete pronti a raggiungere la felicità? auguri!!!


domenica 17 maggio 2009

La ricerca della felicità.

Quante volte avete pensato di andare a cercare la felicità all'estero? prima o poi credo capiti a tutti. Ovviamente non avendo girato il mondo non abbiamo idea di dove possa trovarsi la vera felicità. Beh siamo veramente fortunati: qualcuno si è sbattuto per noi! sono gli psicologi ed i sociologi al soldo di "NewScientist". La cosa che mi ha realmente esaltato è che la classifica è realmente inopinabile, poiché stilata con un criterio semplice e geniale: è bastato passare due anni nei vari stati chiedendo a quante più persone possibili se fossero o meno felici della vita che conducono lì. Stupendo. Oltretutto dalla ricerca emergono risultati che mi indirizzano verso stati a cui non avevo pensato e mi inducono a scartarne altri che invece avrei ritenuto più felici! A parte l'Italia, comprensibilmente al 50° posto senza infamia e senza lode, i vincitori risultano essere i nigeriani, popolo più felice al mondo!
I magnifici 10, comprensivi di voto dato alla propria felicità (in una scala da 1 a 4) sono i seguenti:
1. Nigeria 3,58
2. Tanzania 3,50
3. Messico 3,49
4. Portorico 3,47
5. El Salvador 3,47
6. Islanda 3,44
7. Venezuela 3,42
8. Vietnam 3,41
9. Canada 3,41
10. Olanda 3,40

Ora di sicuro una cosa la si può dire con una certa ufficialità, dati alla mano: i soldi non danno la felicità!
Termino qua i consigli per la fuga, con un classico pop del jazzista e direttore d'orchestra statunitense Bobby Mcferrin, la canzone della felicità per eccellenza!


Bobby McFerrin - Don't worry be happy

giovedì 14 maggio 2009

Tendenze estive: burkini o pastease ???

Eh già. Sarà l'anno del burkini o quello del pastease? vincerà la placida eleganza sportiva del burka da spiaggia o la turbolenta conturbanza del copricapezzolo come pezzo sopra del bikini?
Evidentemente pronostico uno scarso successo per entrambi gli articoli, ma per chi volesse invece lanciare una nuova moda sulle spiagge tigulline vi lascio sia il link di un produttore di burkini sia il link di un produttore di pastease ... insomma fatevi un'idea e decidete se siete più delle tipe da costume ultraintero o da semitopless e regolatevi di conseguenza!
Io intanto vi continuo a preparare all'estate riproponendovi uno storico successo estivo coverizzato dall'artista stessa: la bravissima Carlotta, con il suo gruppo Scarlatto, propone questa raffinatissima versione di "Frena", che io renderei obbligatoria in tutti i lounge bar d'Italia!!!

Scarlatto - Frena

venerdì 8 maggio 2009

Dove ci si bagna? - Elenco completo delle Bandiere Blu anno 2009

Sarà attendibile? Non sarà attendibile? ... di certo sapere quali sono le località balneari insignite della Bandiera Blu è meglio che andare alla cieca, se poi effettivamente la premiazione sia reale indice di qualità ... boooh?
Ovviamente noi Italiani arriviamo solamente terzi, surclassati da Spagna e Grecia, come Liguri invece possiamo bullarci di un risultato tutto sommato buono (sicuramente più a Ponente che nel nostro bel Levante).
Per chi volesse farsi due bagni fuoriporta pubblico qua sotto l'elenco completo, per chi invece il mare se lo sogna dalle quattro mura di città passate pure direttamente al video sotto!


ELENCO COMPLETO DELLE BANDIERE BLU 2009

ABRUZZO

1) Martinsicuro (Teramo)
2) Alba Adriatica (Teramo)
3) Tortoreto (Teramo)
4) Giulianova (Teramo)
5) Pineto (Teramo)
6) Roseto degli Abruzzi (Teramo)
7) Silvi Marina (Teramo)
8 ) Francavilla al Mare (Chieti)
9) Fossacesia (Chieti)
10) Rocca San Giovanni (Chieti)
11) Vasto (Chieti)
12) San Salvo (Chieti)
13) Scanno (L’Aquila)

BASILICATA

14) Maratea (Potenza)

CALABRIA

15) Cirò Marina (Crotone)
16) Roccella Jonica (Reggio Calabria)
17) Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria)
18) Marina di Cariati (Cosenza)

CAMPANIA

19) Massa Lubrense (Napoli)
20) Positano (Salerno)
21) Agropoli (Salerno)
22) Castellabate (Salerno)
23) Montecorice (Salerno)
24) Pollica (Salerno)
25) Ascea (Salerno)
26) Pisciotta (Salerno)
27) Centola - Palinuro (Salerno)
28) Vibonati (Salerno)
29) Sapri (Salerno)
30) Casal Velino (Salerno)

EMILIA ROMAGNA

31) Comacchio (Ferrara)
32) Lidi Ravennati (Ravenna)
33) Cervia (Ravenna)
34) Cesenatico (Forlì - Cesena)
35) San Mauro Pascoli (Forlì - Cesena)
36) Bellaria (Rimini)
37) Rimini
38) Cattolica (Rimini)

FRIULI VENEZIA GIULIA

39) Grado (Gorizia)
40) Lignano Sabbiadoro (Udine)

LAZIO

41) Sabaudia (Latina)
42) Sperlonga (Latina)
43) Gaeta (Latina)
44) San Felice Circeo (Latina)

LIGURIA

45) Camporosso (Imperia)
46) Bordighera (Imperia)
47) Finale Ligure (Savona)
48) Noli (Savona)
49) Spotorno (Savona)
50) Bergeggi (Savona)
51) Savona - Fornaci (Savona)
52) Albissola Marina (Savona)
53) Albisola Superiore (Savona)
54) Celle Ligure (Savona)
55) Varazze (Savona)
56) Chiavari (Genova)
57) Lavagna (Genova)
58) Moneglia (Genova)
59) Lerici (La Spezia)
60) Ameglia (La Spezia)

MARCHE

61) Gabicce Mare (Pesaro - Urbino)
62) Pesaro
63) Fano (Pesaro - Urbino)
64) Senigallia (Ancona)
65) Sirolo (Ancona)
66) Numana (Ancona)
67) Porto Recanati (Macerata)
68) Potenza Picena (Macerata)
69) Civitanova Marche (Macerata)
70) Porto Sant’Elpidio (Ascoli Piceno)
71) Lido di Fermo (Ascoli Piceno)
72) Porto San Giorgio (Ascoli Piceno)
73) Cupra Marittima (Ascoli Piceno)
74) Grottammare (Ascoli Piceno)
75) San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
76) Mondolfo (Pesaro-Urbino)

MOLISE

77) Termoli (Campobasso)

PIEMONTE

78) Cannero Riviera (Verbania)

PUGLIA

79) Rodi Garganico (Foggia)
80) Polignano a Mare (Bari)
81) Marina di Ostuni (Brindisi)
82) Castellaneta (Taranto)
83) Marina di Ginosa (Taranto)
84) Castro (Lecce)
85) Salve (Lecce)

SARDEGNA

86) Santa Teresa di Gallura (Olbia-Tempio)
87) La Maddalena (Olbia-Tempio)

SICILIA

88) Fiumefreddo di Sicilia (Catania)
89) Pozzallo (Ragusa)
90) Menfi (Agrigento)
91) Marina di Ragusa (Ragusa)

TOSCANA

92) Forte dei Marmi (Lucca)
93) Pietrasanta (Lucca)
94) Lido di Camaiore (Lucca)
95) Viareggio (Lucca)
96) Marina di Pisa (Pisa)
97) Antignano- Quercianella (Livorno)
98) Rosignano Marittimo (Livorno)
99) Marina di Cecina (Livorno)
100) Marina di Bibbona (Livorno)
101) Marina di Castagneto Carducci (Livorno)
102) San Vincenzo (Livorno)
103) Piombino (Livorno)
104) Follonica (Grosseto)
105) Castiglione della Pescaia (Grosseto)
106) Marina di Grosseto (Grosseto)
107) Monte Argentario (Grosseto)

VENETO

108) Caorle (Venezia)
109) Cavallino Treporti (Venezia)
110) Eraclea Mare (Venezia)
111) Lido di Jesolo (Venezia)
112) San Michele al Tagliamento (Venezia)
113) Lido di Venezia (Venezia)

Giuni Russo - Un'estate al mare

martedì 5 maggio 2009

Benvenuti in maggio ...

Terminato (??) il periodo delle piogge entriamo in maggio ... continua questo periodo di scarsa cura di Bloggozzo (periodo passeggero, tranquillizzo tutti i miei carissimi utenti).
Passato il Primo Maggio con un concerto decisamente sottotono (che mi sono ben guardato dal vedere, vista l'esiguità dell'offerta) salvo per qualche sprazzo che sono andato a ricercare. Inutile andare ad elogiare mostri sacri della musica italiana come la PFM, Enzo Avitabile o Vasco Rossi, ma mi attacco a quest'ultimo per ripescare la vecchia canzone de I Corvi da lui l'altro giorno coverizzata.
Il beat, genere tutto sommato ancòra poco esplorato dal nostro beneamato blog, si impone prepotentemente alla ribalta del concertone tornando a far parlare di sè.
E quale modo migliore per celebrarlo se non postando i parmigianissimi corvi in questo pezzaccio british cattivissimo immortale???

I Corvi - Un ragazzo di strada

lunedì 27 aprile 2009

Lavori in corso.

Sebbene in pieni lavori in corso Bloggozzo continua a sfornare i suoi post che piacciono tanto a grandi e piccini.
E cosa di più adatto alla situazione di un video dei "Men at work", che, tra l'altro, soddisfa la mia voglia di estate, altro che tutta questa pioggia!

Men at work - Land down under

giovedì 23 aprile 2009

Work in progress ...

Qualcuno vuole il giallino, qualcuno il rosa schocking, fatto sta che l'equipe di grafici di Bloggozzo (??!?) sta lavorando piuttosto alacremente (??!?????!) allo scopo di offrirvi un servizio sempre migliore e dei post scritti sempre più piccoli.
La versione provvisoria è bella che fatta, ora bisogna pensare la definitiva ...

domenica 12 aprile 2009

Uovo di Pasqua.

In questo santo giorno mi sembrava doveroso regalarvi un videino ... ve l'ho cercato proprio di quelli che da soli non andreste mai a vedervi (non è affatto vero, a tuttora il contatore di Youtube segna ben 653.500 visualizzazioni di questo video): i simpatici Devo, uno dei gruppi più pazzi d'America, si esibisce alla tv francese ... auguri!

Devo - Mongoloid

sabato 4 aprile 2009

File di solo testo.

Bloggozzo ha bisogno di una rinfrescata. Ci si prepara al terzo, lieve, indolore, restyling. Intanto continua a piovere sulla Liguria. Sarà un'estate torrida, è l'unica soluzione per contrappesare questa stagione di piogge che farebbe invidia alla foresta amazzonica.
Il giallino sbiadito vorrei tenerlo, vedremo se cambiare solo il frontespizio o apportare qualche cambiamento un po'più tecnico, tanto tempo per decidere ne abbiamo ... come dire: se qualcuno ha qualche suggerimento da proporre parli ora o taccia per sempre!

mercoledì 1 aprile 2009

Weather Report - ritorno alla musica.

Dopo la parentesi delle macchiette e delle canzoncine buffe con aprile ritorno alla buona musica, e lo faccio con un video decisamente pretestuoso.
I Weather Report sono praticamente perfetti, e a dispetto del loro successo commerciale non proprio folgorante sono ritenuti da alcuni musicofili disadattati (tra cui me) come un gruppo fondamentale. Altri musicofili disadattati (tra cui, ancòra una volta, figuro io) ritengono inoltre Jaco Pastorius IL bassista fondamentale ... altri ritengono che la loro sessione ritmica sia la più suggestiva tra quella selva di virtuosi che andava per la maggiore negli anni'70 (ma lì personalmente io mi sposterei sui Santana) ... beh questi Weather Report non pretendo piacciano, però ve li propino volentieri!

Weather Report - Teen Town

lunedì 30 marzo 2009

Brivido orrore e raccapriccio! - parte III

Esigo il commento di Andrea, che reciterà pressapoco "Orrore e raccapriccio! parte 3^" ... non si tratta di qualche omicidio seriale ma quasi ... il terzo delitto, dopo i primi due di matrice tipicamente tedesca, porta la firma italiana!
Eh sì ... dopo "Zuppa romana" degli Schrott Nach 8 e "Numero uno" di Matze Knop la terze (ultima???) versione è quella di Lino Toffolo ... poteva andare peggio, penseranno i fans del comico veneziano ... beh beh, giudicate voi, quasi quasi erano meglio le prime due versioni!!!

Lino Toffolo - Pasta e fagioli

lunedì 23 marzo 2009

La migliore voce maschile della musica moderna ...

E'proprio finita, procediamo alla premiazione del sondaggio che ci ha tenuto compagnia per parecchi giorni e cominciamo a pensare al prossimo ...
La classifica è presto fatta: la migliore voce maschile della musica moderna secondo il parere sovrano dei lettori di Bloggozzo è Elvis Presley, e la classifica definitiva è la seguente:

1- Elvis Presley (40% delle preferenze)
2- Michael Jackson (21%)
3- Frank Sinatra (18%)
4- James Brown (9%)
7- Ray Charles; Sting; Stevie Wonder (3%)

... la classifica tutt'altro che corta decreta una vittoria schiacciante del re del rock'n'roll, come sempre m'inchino e celebro The Pelvis con un bel video: prima la leggendaria "Hound dog", e dopo il momento del rock'n'roll uno dei lenti più amati dagli italiani, "Unchained melody" a me non è mai piaciuta, ma ammetto che cantatada Elvis ha tutto un altro fascino, altro che Ghost!

Elvis Presley - Hound dog + Unchained Melody


giovedì 19 marzo 2009

Zuppa romana.

Dopo l'esibizione del video di "Numero Uno" di Matze Knop proprio non potevo esimermi dal pubblicare quello della sua "canzone mamma" (o papà, ora non sono certissimo se le canzoni siano maschi o femmine ...), la "Zuppa romana" degli Schrott Nach 8 di cui parlavo un post sopra.
Tali Schrott erano un gruppo bavarese degli anni '80, di cui cultori del trash hanno tristemente imparato a conoscere questa canzoncina zeppa zeppa di luoghi comuni su noi italiani che ebbe un buon riscontro tra l'ottenebrato pubblico che ascoltava la Deutsche Music di un quarto di secolo fa (a chi piacessero le canzoni sugli italiani fatte da tedeschi di sicuro consiglio di riprendere in mano il mio post su "Carbonara" degli Spliff, molto migliore della buffa ma musicalmente misera zuppa di cui sopra).
Ritengo, per finire, inquietante la somiglianza tra gli Schrott Nach 8 ed il bagaglino dei tempi peggiori, ma spero sia solo una mia impressione!!! Musica!

Schrott Nach 8 - Zuppa romana

martedì 17 marzo 2009

Germania tonica.

Lo so. E'finito il sondaggio sulla migliore voce maschile della musica moderna e voi siete tristi. Ma, suvvia, non è il caso di abbattersi.
Reco buone nuove ... avete sentito che in Germania sta imperversando un tormentone dedicato al bomber nostrano Luca Toni??? e già ... attualmente sono 46 presenze e 33 goals nel campionato tedesco, che gli sono costati, oltre ad un comprensibile esubero di popolarità tra i tifosi del Bayern München, anche una delirante cover della celeberrima "Zuppa romana". Non più il delirio totale degli Schrott Nach 8 ma la pacata tamarraggine di un certo Matthias Knop, che, ammetto, non conoscevo prima dell'altro giorno, ma che ho scoperto avere una discreta e già piuttosto lunga carriera alle spalle in terra teutonica.
Non ritengo opportuno spendere altre parole, questa tra vent'anni sarà un'autentica perla del trash!


Matze Knop - Numero uno

giovedì 12 marzo 2009

Sotto questo cielo ...

Vivere in Liguria è sicuramente una fortuna.
Questo inutile preambolo per postare qualche foto che ho scattato negli ultimi tempi. Riviera di Levante, la più selvaggia.

Manarola
Arriving in Manarola
Levanto
L'oro di Levanto
Camogli
Panorama Camogli
... e infine Genova
Silhouette porto di Genova

venerdì 6 marzo 2009

Brand New Sting

Come ogni cosa bella in questo pazzo mondo, anche il sondaggio sulla migliore voce maschile della storia della musica è destinata a finire ... ... chiudiamo in bellezza propugnandovi un video di Gordon Matthew Sumner, Comandante dell'ordine dell'Impero Britannico comunemente conosciuto con il nomignolo di Sting (calabrone per i più italianofili).
Riprendiamo fiato. Ok, vi avviso: se un giorno farò (lo farò sicuramente quando sarò alla frutta) un sondaggio sul miglior bassista della storia della musica moderna ci sarà di nuovo Sting, volenti o nolenti.
Voce chiara ed ineccepibile della musica punk, poi converitosi al pop-rock ed ultimamente ritornato al punk con relativa runione dei mitici Police (ne avevamo già parlato qua, ricordate?) ... evidentemente lo preferisco in versione punk, quindi, lietamente, ve lo propino ai tempi della celeberrima "Regatta de blanc", impegnato dall'altrettanto celeberrima "Can't stand losing you" ... tra parentesi una registrazione davvero stupenda che ho scovato stasera per la prima volta, sono esterrefatto!

The Police - Can't stand losing you

lunedì 2 marzo 2009

The voice


























Ok, ne parlo un po'in ritardo, ma solo perché ho voluto iniziare dai personaggi dei quali non avevo mai accennato in alcun post.Evidentemente non si può discutere su chi sia la migliore voce maschile della storia della musica moderna senza citare lui ... Frank Sinatra che, come dire, se vieni soprannominato "The voice" un motivo c'è. Definirlo un cantante è riduttivo ... secondo molti fu il maggiore showman del XX secolo, senz'altro una delle figure più carismatiche e cariche di fascino mai apparse sulla faccia della terra. Odio questo sondaggio che mi costringe ogni volta a sperticarmi in lodi patetiche, però è così!!!
L'uomo con il ritmo nella voce ha concluso, per motivi di forza maggiore, la sua carriera ultrasessantennale ancòra perfettamente sulla cresta dell'onda, e questo già dovrebbe darci da pensare ... in un'epoca in cui i crooner vanno e vengono (a proposito, qualcuno ha più sentito parlare di Michael Bublè? non era malaccio!!!) per non parlare dei cantanti pop, trovare un idolo talmente trasversale nel tempo, nei gusti e nella tipologia dei propri ascoltatori non è male.
Granitico Frank, sempre ma sempre fedele al proprio stile musicale, a tempo perso ha trovate pure il tempo per vincere Premio Oscar e Golden Globe, dimostrando di non essere l'ultimo arrivato neppure come attore ... ma io continuo a preferirlo come crooner!

Frank Sinatra - Fly me to the moon

sabato 28 febbraio 2009

Michael Jackson, il re del pop.

Jacko, eccezionale. Prima ho voluto parlare degli artisti di cui ancòra Bloggozzo non aveva traccia, ora è il turno di quelli di cui mi ero già occupato.
Celeberrimo, eclettico, commovente ... una vera star. Buontempone, da anni prende in giro i media con finte notizie schock che continuano ad alimentare la sua fama di cazzaro fenomenale (ultima -credo- tra tutte quella di qualche mese fa, in cui si è mostrato a bordo di una fiammante sedia a rotelle millantando una rarissima malattia. Come al solito era uno scherzo, ma i giornalisti di tutto il mondo ci si sono buttati a pesce.
Oltre quaranta anni di carriera e un posto di assoluto riguardo nel novero delle migliori voci maschili della musica moderna.

Michael Jackson - Smooth Criminal

lunedì 23 febbraio 2009

Coffee and cigarettes - Tom Waits

Di una cosa sono certo ... la voce roca di Tom Waitsè bellissima. sta al pubblico di Bloggozzo decretare se sia o meno la migliore della musica moderna, ma di certo è unica ed inimitabile.
A stento e tra i lacrimoni per metterlo nel sondaggio ho dovuto escludere Joe Cocker, che io stimo moltissimo ed al quale sicuramente dedicherò un post in futuro, ma lasciamo perdere. Istrione, sperimentatore così classico, bello a vedersi, dovessi definirlo in una sola locuzione direi "senza tempo".
Ecco, Tom Waits è senza tempo.

Tom Waits - Downtown train

venerdì 20 febbraio 2009

Do you wanna dance? Yeah! - Otis redding

Do you wanna dance? chi di voi ha visto Animal House? Shout Banalana vi dice qualcosa? ma soprattutto che ore sono? ... Otis Redding ci ha lasciato un po'troppo presto, maledetti incidenti aerei ... avevamo The soulfather of soul tra le mani e ora ...
Qualcuno lo fa rivivere alla mattina sotto la doccia, fischiettando il celebre ritornello di "Sitting on the dock of the bay", qualcun altro, forse più dotato vocalmente, lo rievoca cantando "Respect" in qualche karaoke di città, le ragazzine senz'altro non possono evitare di pensarlo quando guardano "Dirty dancing" e ascoltano "Love man", io mi limito modestamente a ricordarvelo per il sondaggio su quale sia la miglior voce maschile della musica moderna... ma anzichè l'inflazionata "Shout" vado con l'altrettanto bella "Shake" !

Otis Redding - Shake

domenica 15 febbraio 2009

Prince e l'ultima crociata (quella contro Youtube ...)

Roger Nelson, meglio conosciuto come Prince, mette in difficoltà Bloggozzo dichiarando che Youtube è la vera pirateria ... cito come fonte questo sedicente "haisentito". Questo basta direi a spiegare come mai trovare un video di prince su Youtube è più difficile che trovare acqua nel deserto.
Non condivido a pieno le ragioni del folletto di Minneapolis, sebbene ciò che dice nell'intervista non abbia nulla di realmente insensato ... fatto sta che mi tocca pubblicare l'unico video che ho trovato "concedibile", la colonna sonora di "Batman" ... non certo la sua pera più esaltante ... oh, se l'è cercata lui del resto!
Protetto di James Brown e Miles Davis, il genietto della musica pop rientra sicuramente nel ristretto novero di quelle che io reputo le voci più belle della musica moderna ... vedremo cosa ne pernserà il mio pubblico! ah dimenticavo, il video ve lo dovete andare a vedere su Youtube perchè il link è stato tassativamente vietato ... dove andremo a finire !!!

Prince - Batdance (Batman soundtrack)


mercoledì 11 febbraio 2009

Elvis the pelvis in the Memphis (e Priscilla the chicken in the kitchen) ...

E' giunto il fatidico momento di dedicare un post di Bloggozzo alla buonanima di Elvis Presley.
Beh trovatemi una sola persona al mondo che non sopporti Elvis Presley ... si può apprezzarlo come no ma rimane sicuramente un grande. Personalmente non ne sono un fanatico, preferisco altri suoi contemporanei, però al momento di scegliere una voce rock and roll per il sondaggio su chi sia la miglior voce maschile della musica moderna non ho potuto esimermi dallo snocciolare il nome di Elvis! Unico rappresentante del sondaggio, insieme a otis Redding, col quale non mi sono mai incrociato (in senso anagrafico ... quando io sono nato era già morto), Elvis pare immortale, contemporaneo -beh, in America a dire il vero molti sono comvinti che non sia neppure mai morto, non sto io a giudicare sulla fondatezza di tali asserzioni, mi limiterò a non credere a quelli che ne continuano a predicare l'origine aliena ... mi limiterò a segnalarvi questa succulenta pagina di Wikipedia- in una parola, mitico: ecco, mi pare che nel suo caso la si possa utilizzare ... "Re del rock and roll", ma anche cantante di musica country, di rythm'n'blues, attore di successo, leggenda vivente e morente.
Non sono la persona più adatta a parlare di Elvis, perciò vi rimando quanto prima al video ... l'ho voluto prendere dal celeberrimo "Elvis: aloha from Hawaii", concertino visto in diretta da credo circa un miliardo di telespettatori nel mondo ... suspicious minds!

Elvis Presley - Suspicious minds



domenica 8 febbraio 2009

Robert Plant paga per tutti!

Robert Plant si leccherebbe le dita se sapesse che sta pagando per tutti ... nel senso, lui è il predestinato (da me) a portare la stridula bandiera delle voci hard rock nel sondaggio su chi sia la miglior voce maschile della musica moderna. Qualcuno se ne avrà a male (specialmente i fans di Ian Gillan dei Deep Purple, su cui sono stato indeciso fino all'ultimo momento).
Falsetto e retrogusto blues, come ogni rockettaro pesante che si rispetti, Plant, sulle scene da oltre 40 anni, è stato un vero e proprio maestro per numerosi cantanti or ora di successo (tra quali il mio preferito è forse Justin Hawkins, ex "The Darkness" ora "Hot leg", ma qua si entra in perversioni sensazionali tutte mie ...).
Dopo oltre 100 dischi di platino Plant, sicuramente uno dei cantanti più famosi ed artisticamente longevi di ogni tempo si riesce ancòra a muovere, un po'imbolsito e senza il caratteristico timbro da "balle in gola" ma mantiene un certo perchè. Ovviamente il video è uno di quelli dei tempi d'oro, tratto da "Led Zeppelin II", a mio avviso uno dei dischi migliori di ogni tempo!

Led Zeppelin - Heartbreaker

lunedì 2 febbraio 2009

Ray Charles

Tratto da "Wikipedia":

"Oltre che di molte composizioni musicali, si dice che Ray Charles sia l'autore di una famosa battuta sul suo handicap. Durante un'intervista, ad un cronista di un noto giornale razzista che gli domandava se il fatto di essere diventato cieco in tenera età gli avesse causato dei complessi di inferiorità, rispose: "Non mi lamento, poteva andarmi peggio. Pensi se fossi nato negro!"

Direi proprio che dopo una battuta del genere c'è ben poco da aggiungere: il genio di una persona che in un turbine di cecità, eroina e autobotti di whisky ha sfornato per oltre mezzo secolo dodici figli e centinaia di capolavori musicali. Un uomo talmente geniale che è riuscito ad offendere persino gli altri ciechi (per chi volesse approfondire metto il succoso link).
A James Brown ho negato pochi giorni or sono il video del cammeo in "The Blues Brothers", potrà prendersela lassù con Ray Charles, che avrà invece questo onore ... il sondaggio è sempre qui a fianco, vinca il migliore!

Ray Charles - Shake a tail feather

venerdì 30 gennaio 2009

Mr. Dynamite

Prosegue la sequela di video relativi al sondaggio su chi sia la miglior voce maschile del XX secolo ...
Uno dei grandi favoriti è senza dubbio James Brown, "The Godfather of soul".
Universale, oserei dire seminale (oddio mi sto trasformando in Claudio Fraudolento???). James Brown oltre che un eccezionale cantante è stato un ottimo ballerino, un discreto rapinatore, un lodevole portatore di buoni sentimenti (non mi piace molto soffermarmi sull'impegno nel sociale delle persone famose, ma per lui mi piace fare un'eccezione).
I suoi due successori ideali (da egli stesso designati), Michael Jackson e Prince, da sempre in lotta per capire chi sia il migliore, mi piacciono forse tanto quanto, ma la sua carica è irrinunciabile!
James Brown io lo identifico con il bello dell'America, una di quelle creature che mi fa pensare che effettivamente gli Stati Uniti debbano essere un posto eccezionale, in chi ha talento può veramente dire la sua, fosse anche nato in una baracca come il nostro amico. La bontà infinita della musica ci ha regalato persone così, che se non ci cambiano la vita di sicuro ce la migliorano, ci tengono compagnia anche quando sono già morti, ci fanno ballare anche se sono già vecchi, ci fanno sorridere quando vediamo quei mirabolanti cammei musicali (sto pensando evidentemente a Rocky IV e a The Blues Brothers) ci fanno tremare le casse dello stereo ... a saper ballare come lui, che bellezza!

James Brown - Get up offa that thing

mercoledì 28 gennaio 2009

Black power ...

Francamente sarei curioso di sapere cosa avrebbepensato Malcolm Xse fosse ancòra qui a vedere l'elezione di Barack Obama. non lo ritengo un passo fondamentale, o meglio, prima o poi era ovvio che sarebbe accaduto ... speriamo che oltre ad essere nero, cosa che a me non fa nè caldo nè freddo, sia un buon presidente, perchè qua sentendo parlare la gente sembra quasi ovvio che se uno è nero allora è un buon presidente, ma mi pare evidente, se uno si ferma a pensarci un attimo, che non è assolutamente così. Salutiamo Barack e parliamo di cose serie.
Black Power nel nuovo sondaggio che vi propone Bloggozzo ...
... a dire il vero è un power un po'fazioso, giacchè i partecipanti al concorso me li sono scelti io senza starvi a chiedere pareri. Alla domanda su chi sia la migliore voce maschile della musica moderna inizialmente mi sono venuti in mente sei neri di fila insieme all'immancabile Frank Sinatra ... dopo quattro bianchi (dopo anche altri, ma ho fatto una cernita tra i più meritevoli per non rendervi impossibile la scelta). La cosa mi ha incuriosito, ora vedremo chi vince.
Posto che Stevie Wonder l'ho già postato l'altro giorno e che non vi dirò mai per chi voto io oggi il video se lo è guadagnato l'unico italiano della schiera, il funambolico Demetrio Stratos, in uno dei suoi pezzi più pop, il gradevolissimo "Hommage à Violette Nozière", ma su Violette Nozière si parlerà quando farò il sondaggio sul vostro assassino preferito ... o no??

Area - Hommage à Violette Nozière

giovedì 22 gennaio 2009

Sir Duke

Torno così, con una canzone che mi è sempre piaciuta tantissimo ... azzarderei che se mi mettessi a stilare una lista delle 100 canzoni più belle di ogni tempo "Sir Duke" ne farebbe sicuramente parte. Un genio celebra un altro genio: il celebrante è ovviamente Stevie Wonder, il celebrato è Duke Ellington ... due personaggi che definire geniali è piuttosto riduttivo. Personalmente (questione di gusti) tra i due mostri preferisco Stevie, ispiratore assieme a James brown di quasi tutto quello che di funky c'è stato negli ultimi 40 anni, in prima fila i bianchi, dai Red Hot Chili Peppers negli USA ad Alex Baroni in Italia e bla bla bla ... parla la musica ... vai Stefano Meraviglia!

Stevie Wonder - Sir Duke

domenica 11 gennaio 2009

11 gennaio - Il conformista - Ricordando Fabrizio De Andrè

Lo stanno facendo tutti i blog, però mi unisco volentieri: oggi anche Bloggozzo ricorda il cantautore più amato di ogni tempo, il nostro conterraneo Fabrizio De Andrè. Arrivederci.

Fabrizio De Andrè - La città vecchia

sabato 10 gennaio 2009

Sempre meglio ... brutto segno.

Scopro solo alcuni giorni fa, un po'in ritardo, che il nuovo disco del AC/DC (il 15° di inediti) è bellissimo, come i 14 precedenti (assomiglia moltissimo ai precedenti, a dire il vero), spalmati in quasi un quarantennio di rock'n'roll tiratissimo.
Hanno i loro detrattori i nostri anglo-australiani ... io non sono tra questi, li adoro ...
Perciò in verità in verità vi dico, se non sapete cosa fare e cosa ascoltare presentatevi in un negozio di dischi e chiedete "Black Ice", il loro nuovo disco (che leggo essere primo in ben 29 stati del mondo). E qui sorge il problemone: se da un lato sono contento per il disco degli AC/DC e lo caldeggio alla grande, dall'altro sono un po'preoccupato per il fatto che non trovo normale doversi affidare sempre agli stessi mostri sacri ... quando saranno scomparsi? per caso il panorama musicale è un po'stanco?? la risposta è scontata ... ... ... beh. finchè ci sono loro però non abbiamo proprio niente da temere !!!

AC/DC - Whole lotta Rosie

martedì 6 gennaio 2009

Primo post del 2009: lunga vita al 2009!

Come da tradizione inizio con un bel video allegro ... e tolgo l'angosciosa pagina natalizia ... la canzone ve la ricordate sicuramente tutti, vi vedo che la ballate in estate quando passano il momento del revival !!! ... come Frate Indovino mi metto a fare previsioni semplici semplici per l'anno che verrà, che secondo me sarà un rarissimo esempio di stallo in praticamente qualsiasi angolo, con una fiducia sconsiderata per il 2010 e il 2011 ... mi sento che siamo a un passo da un momento grandioso ... tenete conto che non ci becco quasi mai !
La canzone di buon inizio, ecco, mi stavo già dimenticando! ... la bella voce di Katrina Leskanich in quello che è stato il più foglorante successo della sua dignitosissima carriera (approfondibile al suo sito internet): walking on sunshine !

Katrina &The Waves - Walking on sunshine