Leggo non senza un certo stupore che le 7 meraviglie del mondo non sono più quelle che noi pensavamo... o meglio, visto che quelle sono conosciute come "le 7 meraviglie del mondo antico" proprio oggi hanno pensato bene di eleggerne altre sette, quelle del mondo moderno, che di moderno hanno ben poco, ma rispetto a quelle proposte dal simpatico Filone di Bisanzio (che salutiamo...) nel II secolo a.C.
Devo dire che tutto sommato queste 7 meraviglie del mondo moderno non sono state scelte così a babbo morto, ma tutto sommato le trovo scelte di buon gusto, ma prima di conoscere i capolavori del mondo moderno vi offro un breve ripasso delle meraviglie originali...
- Giardini pensili di Babilonia
- Colosso di Rodi
- Mausoleo di Alicarnasso
- Tempio di Artemide ad Efeso
- Faro di Alessandria d'Egitto
- Statua di Zeus ad Olimpia
- Piramide di Cheope a Giza
Il primo dettaglio che salta agli occhi è che, tra i sette capolavori, solo la piramide di Cheope è tuttora in discrete condizioni, mentre degli altri sei rimangono, nel migliore dei casi, solo alcune pietre sparse qua e là (o qualche ricostruzione nei giardini di qualche pacchiano boss di Las Vegas). I sette capolavori del mondo moderno sono invece tutti in stato più che decente, e non concentrati nel solo mondo greco-latino ... la scelta a cui dovremo adeguarci sarà la seguente:
- Grande Muraglia cinese
- Sito di Petra
- Cristo Redentore di Rio de Janeiro
- Sito di Machu Picchu
- Complesso di Chichén Itzà
- Colosseo di Roma
- Taj Mahal di Agra
Che dire... la sola vista in jpeg di edifici tanto belli è bastata a mettermi di ancorpiù di buonumore in una gornata che io nel complesso definivo già positiva di suo... spero che anche la pregiata utenza di Bloggozzo (che per sua natura immagino sia già sensibile al bello:-) si sia altrettanto rallegrata!
0 commenti:
Posta un commento