domenica 17 giugno 2007

CCCP-Fedeli alla linea, più datati o più attuali?

Per chi mi conosce questo è un post scontato... in quasi un anno non avevo mai parlato del gruppo che a mio avviso è stato il più snob, intellettuale e punk allo stesso tempo nel panorama musicale italiano.
I CCCP-Fedeli alla linea hanno cavalcato gli anni tra il 1982 ed il 1990 regalandoci una serie di perle che non mi sento di definire di grande attualità. O meglio... sarebbero di grande attualità, se non fosse per il fatto che il buon Giovanni Lindo Ferretti, non accontentandosi dell'attualità ma ricercando, sospetto, la contemporaneità, continua ossessivamente a creare nuovi gruppi man mano che le vicissitudini storiche ed i cambi di decennio richiedono un cambio di amalgama o di suono (per ora siamo a tre: CCCP, CSI e PGR, più una buona dose di progetti solisti e in compagnia).
Non mi sento di dire più di tanto riguardo ad un complesso così... ehm... complesso! se non che la cosa più notevole è quanto siano entrati nell'immaginario collettivo, a partire dalla mitica strofa "Produci consuma crepa" fino alle copertine dei loro dischi (eh già, a quei tempi niente cd, quelli li hanno ristampati più tardi per noi!).
Ed ora il video, un'apparizione sulle reti Rai in cui viene eseguita "Punk Islam"... canzone che tutto sommato non è nel repertorio delle più famose dei CCCP ma che negli ultimi anni ha vissuto una seconda giovinezza, tutto sommato perché erano così avanti che solo dopo i tristi fatti delle torri gemelle le nostre coscienze l'hanno fatta loro...
CCCP-Fedeli alla linea - Punk Islam

0 commenti: