giovedì 26 aprile 2007

Intervallo.


Volevo avvisare la spettabile utenza di Bloggozzo che in questi giorni i post sono stati scarsi per un motivo fondamentale: dovevo dedicarmi a "Need for Speed Carbon" ... ero seriamente tentato di sottrarre il (poco) tempo libero che debbo dedicare a questo giuoco all'igiene personale, ma alla fine ho ritenuto più onesto sottrarlo alla navigazione in internet...

lunedì 23 aprile 2007

Santa Macaia Ligure


“Macaia, scimmia di luce e di follia, foschia, pesci, Africa, sonno, nausea, fantasia” dice il buon Paolo Conte... come dargli torto...
Per giorni prima di questa provvidenziale pioggia nel Tigullio ha imperversato la macaia ... non la più terribile, la cappa umida e immota, però ce n'era già abbastanza per dare alla zona un colorito strano.
Alcuni giorni fa mi trovavo a Santa Margherita Ligure, che, immersa appunto nella macaia, accentua oltremodo la sua verve decadente (funebre?) che la rende tanto pittoresca.
Io la adoro Santa Margherita, ergo non ho potuto fare a meno di farle due foto mentre era immersa in questo clima così normale e così strano ... stasera ne butto lì solo alcune ...

martedì 17 aprile 2007

MyDeathSpace e YourdeathSpace

Ebbenesì, qualcuno doveva pur pensarci ...
ho scoperto che esiste un "simpatico" sito, chiamato MyDeathSpace.com (ne esisterebbe anche un altro, YourdeathSpace.blogger.com, più lineare -lapidario, se mi concedete l'ironia- ma vedo che è poco aggiornato) che raccoglie le necrologie dei giovani possessori di Spaces virtuali. Ora io fingerò per un attimo di non avere alcuna opinione riguardo al fatto se una simile iniziativa sia più o meno macabra e mi limito a dire che creare un cimitero su internet è senz'altro una botta di genio!
MyDeathSpace è dettagliatissimo ... contiene le necrologie, le galleries fotografiche e le mappe riassuntive a partire dal luogo del luogo del decesso di ogni "partecipante all'iniziativa" ... se vi piace il genere mi sento di augurarvi buon divertimento...

domenica 15 aprile 2007

Direttamente dal blog accanto ...

Mr. Golden lo ha postato per primo sulla sua Guidagalattica ... io non ho potuto fare a meno di cascarci come un bambino e copiarlo ... Lollapalooza Lollapalooza, non ti riconosco più! eheheh!

Create Your Own PaloozaHead - Visit Lollapalooza.com

sabato 14 aprile 2007

Parodie eccellenti - "The Club" e "Lucignolo"

The Club - (Ubaldo Pantani e Lucia Ocone)

Se ne parlava giusto ieri di "The Club" ... meraviglioso programma spazzatura in onda su ReteA da ormai tantissimi anni. Per chi non lo avesse mai visto, "The Club" è una sorta di agenzia matrimoniale per uomini truzzi e donne irrecuperabili, che per avere un momento di notorietà si prestano a trasformarsi in zimbello davanti alle telecamere e rispondere in maniera ridicola e disorganizzata a domande estremamente banali ... detto così non rende l'idea, il programma è veramente ridicolo nel suo essere trash, anche perché, caso più unico che raro nella tv odierna, non ho mai avuto il sospetto che le interviste potessero essere ritoccate o pilotate, secondo me fanno proprio ridere al naturale! Di "The Club" anni fa è stata fatta una parodia veramente gustosa, ad opera della compagnia di "Mai dire domenica", della quale ieri mi è venuta una gran voglia di rivedere qualche spezzone (e qua benedico e ribenedico Youtube, che ci permette quello che fino ad alcuni anni fa sarebbe stato impensabile).
A questo punto mi è venuto quasi naturale rimbalzare all'altro programma spazzatura per eccellenza, "Lucignolo", del quale è stata fatta una parodia a "Superciro" decisamente godibile ... ragione per la quale ora ripropongo questi due filmati su bloggozzo convinto che qualcuno li apprezzerà!

Cirignolo

domenica 8 aprile 2007

... a scuola di punk - lesson nr 3 - Discografia.

Bene bene ... ora che ci stiamo addentrando nei meandri più improbabili del punk rock e siamo un filo più espertini può essere giunta l'ora di passare all'ascolto (come dite? lo avete già fatto??? male! non si deve! è come usare il pallone il primo giorno di allenamento a calcio!). Quella che spiattello qui di seguito non è la mia personale classifica di dischi punk imprescindibili ... molto più modestamente mi sono limitato ad estrarre dalla mitica classifica dei 500 più bei dischi della storia del rock secondo la rivista Rolling Stone i dischi punk. Un po'di mio di riflesso ce l'ho messo, nel senso che lo so già che ora per i prossimi sette giorni tutta la gente che incontrerò inizierà a dire cose tipo "Eh ma i green day mica sono punk, gne gne gne pensavo fossi d'accordo anche tu" oppure "Ih uh ah gli White Stripes ma cosa punk che li cantano quelli allo stadio quando vanno a vedere la Roma" ... è tutto vero ma non me ne importa una fava ... se io li ho messi qua vuol dire che ci possono stare, sennò cambiate blog ...
... non mi metterò nemmeno a dire che questa classifica è lacunosissima, nonché (ma lo capisco, visto che è stata finanziata da Rolling Stone) estremamente anglofona; ma oggi fingeremo sia perfetta (del resto non è manco brutta) ed un paio di annotazioni comunque la faremo:
- Un 10% scarso dei dischi migliori della storia è roba punk ... forse è un po'pochino (... oddio, mi rendo conto che per qualcuno può essere pure troppo...)
- la cerchia di chi ha piazzato più di un LP nei primi 500 della storia è decisamente alta ... ad occhio direi The Clash, The Ramones, David Bowie, Johnny Rotten (che in più c'é riuscito con 2 gruppi diversi, sia con i Sex Pistols che con i Public Image Ltd ... tanto di cappello!), Iggy Pop (ben 3 volte ma sempre con gli Stooges), Sting (addirittura 4 volte con i Police) più i vari Talking Heads, Roxy Music, Beastie Boys ... come dire che il potere è piuttosto concentrato nelle mani di pochi!
La classifica è la seguente ...
495) New Day Rising (Hüsker Dü)
469) Metal Box (Public Image Ltd.)
466) Live Through This (Hole)
455) Synchronicity (The Police)
451) Back in the USA (MC5)
446) Suicide (Suicide)
445) Rum Sodomy and the Lash (The Pogues)
434) Outlandos d'Amour (The Police)
425) Changesone (David Bowie)
404) Sandinista! (The Clash)
394) For Your Pleasure (Roxy Music)
390) Elephant (The White Stripes)
387) Country Life (Roxy Music)
382) More Songs About Buildings and Food (Talking Heads)
369) Reggatta de Blanc (The Police)
358) Singles Going Steady (Buzzcocks)
345) Stop Making Sense (Talking Heads)
340) Damaged (Black Flag)
329) Daydream Nation (Sonic Youth)
323) Station to Station (David Bowie)
322) Ghost in the Machine (The Police)
307) Avalon (Roxy Music)
297) Weezer (Blue Album) (Weezer)
290) Talking Heads: 77 (Talking Heads)
277) Aladdin Sane (David Bowie)
249) Low (David Bowie)
217) Licensed to Ill (Beastie Boys)
213) New York Dolls (New York Dolls)
193) Dookie (Green Day)
191) Fun House (The Stooges)
185) The Stooges (The Stooges)
160) Electric Warrior (T. Rex)
157) Closer (Joy Division)
156) Paul's Boutique (Beastie Boys)
128) Marquee Moon (Television)
125) Raw Power (The Stooges)
107) Hunky Dory (David Bowie)
105) Rocket to Russia (Ramones)
77) The Clash (The Clash)
41) Never Mind the Bollocks, Here's the Sex Pistols (Sex Pistols)
35) The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars (David Bowie)
33) The Ramones (The Ramones)
8) London Calling (The Clash)
... io ne avrei altri da suggerire, ma se vogliamo ascoltare qualcosa questo proprio zetto non è, anzi... tutt'altro!
Mi pare evidente che il video del giorno debba necessariamente essere London Calling dei Clash, che oltre ad essere l'ottavo disco più bello inteso come Lp risulta pure essere la 15a canzone più bella di sempre ... come dire, leccatevi le orecchie!!!

The Clash - London Calling

sabato 7 aprile 2007

Il post di Pasqua ... uova psichedeliche!

The Beatles - I am The Walrus

Per una ricorrenza classica come la Pasqua Bloggozzo ha optato per un grande classico ... "I am the walrus" oltre ad essere una canzone grandiosa ed un video che, nonostante abbia ormai girato la boa dei 40 anni di vita, a me fa davvero sempre sballare, ha quel continuo riferimento all'uomo uovo e tutti quei tipi buffi travestiti da uova che giracchiano per il videoclip che mi ha nno sempre ricordato l'evento pasquale (anche se, sinceramente, dubito fosse nell'intento dei 4 scarafaggi ... ). Approfitterei di questo momento per chiedere l'aiuto di qualche beatlemaniaco che mi sappia fare un'esegesi completa del testo il quale, come tutti i brani più acidi del quartetto di Liverpool, per essere compreso per oltre il 50% necessita di sterminate conoscenze in materia (oltre che, sospetto, dell'assunzione di una dose di LSD pari in peso al fabbisogno di cibo di un'intera nazione subsahariana ...) ... per cui aiuto!!! qui sotto, per chi volesse invece improvvisare una spiegazione ad minchiam, propongo il testo tradotto (da http://www.oasislive.it/) che è sempre un belvedere! Auguri di una Pasqua allucinogena a tutti!

Io sono il tricheco (di Lennon/McCartney)

Io sono lui
come tu sei lui
come tu sei me
e noi siamo tutti insieme.
Guarda come corrono
come maiali da un fucile,
guarda come volano. Sto piangendo.
Seduto su un cornflake, aspetto che arrivi il camion.
Corporazione dei copriteiera, stupido maledetto
uomo del martedì, sei stato un bambino cattivo,
hai fatto il muso.
Io sono 1'uomo delle uova, oh,
loro sono gli uomini delle uova.
Oh, io sono il tricheco, goo goo g'joob.
Il poliziotto della City seduto con bel garbo,
il piccolo poliziotto in fila.
Guarda come volano,
come Lucy nel cielo,
guarda come corrono. Sto piangendo, sto piangendo, sto piangendo.
Crema di materia gialla che cola dall'occhio di un cane morto,
pornografica moglie del pesce granchioaragosta
sacerdotessa, sei stata una bambina cattiva,
ti sei fatta calare le mutande.
Io sono 1'uomo delle uova, oh, loro sono gli uomini delle uova.
Oh, io sono il tricheco, goo goo g'joob.
Seduto in un giardino inglese, aspetto il sole.
Se il sole non esce, mi faccio 1'abbronzatura
sotto la pioggia inglese.
Io sono 1'uomo delle uova, oh, loro sono gli uomini delle uova.
Oh, io sono il tricheco, goo goo g'joob.
Esperti tesperti soffocanti fumatori
non pensate che il clown rida di voi? Ha, ha, ha!
Guarda come ridono
come maiali in un porcile,
guarda come ambiguavano. Sto piangendo.
Sardelle di semolino che si arrampicano sulla Torre Eiffel;
pinguini elementari che cantano Hare Krishna,
uomo, avresti dovuto vederli
prendere a calci Edgar Allan Poe.
Io sono 1'uomo delle uova, oh, loro sono gli uomini delle uova.
Oh, io sono il tricheco goo goo goo joob
goo goo goo joob goo goo
gooooooooooojoooob

venerdì 6 aprile 2007

Sestri sotto un'altra ottica...


Alcuni giorni fa, scorrazzando per Flickr, che è uno dei miei siti preferiti, ho notato le immagini di emmedibi33 ... che ha immortalato anche un paio di scorci di Sestri Levante. Mi sono piaciuti i suoi colori, che danno un tocco fiabesco alla città delle favole, così ho deciso di chiedergli in prestito alcune foto per condividerle con l'attenta utenza di Bloggozzo... eccoci qua!
(nella foto sotto la hall di Villa Balbi, semprre a Sestri Levante)

lunedì 2 aprile 2007

Statistiche misteriose e voyeurismi giapponesi.

Oggi, notando un numero importante di accessi a Bloggozzo, ho deciso di indagarne le cause e... meraviglia delle meraviglie, ho scoperto che esso è il primo link in graduatoria digitando su Google -mio marito va a puttane-!!! ... ora potrebbe sorgere spontanea la domanda "con quale criterio Google reputa una parte del mio blog la più pertinente al mondo all'affermazione "mio marito va a puttane"? e soprattutto, perché mai una simile affermazione mi procura tanti accessi? bah, misteri di internet!
E dopo la domanda una chiosa di tipo voyeuristico: le statistiche oltre a rivelare le perversioni degli italiani tramite le keywords immesse mi hanno donato un'altra grande soddisfazione che intendo condividere con il mondo ... questa qui sotto è l'overlay dei visitatori di bloggozzo in uno dei giorni scorsi ... contraddistinto dalla freccetta rossa si vede nitidamente Sminky che mi guarda da Osaka!!! ragazzi, fate ciao a Sminky!


domenica 1 aprile 2007

Richard Benson! (...quello di Juke-Box all'idrogeno...)

Richard Benson e Carlo Verdone - da "Maledetto il giorno che ti ho incontrato"

Devo dire grazie a Davidino, che mi ha spronato a dedicare un post a Lui... il re dei cazzari... colui che ha portato nel triste e da me mai apprezzato mondo del metal una ventata di demenzialità veramente sagace e gustosa...
... bravo Richard Benson, attualmente sulla cresta dell'onda più che mai, riciclatoti continuamente dai lontani anni '60 fino ad adesso ... una carriera più che quarantennale costellata di tanta popolarità e poco successo destinata a durare ancòra chissà quanto.
Quello del video in alto, lo ammetto, è stato il mio primo contatto nella vita con il Sommo Richard ... mentre in "Maledetto il giorno che t'ho incontrato" schitarra a più non posso (leggo poi su Wikipedia che quella schitarrata, detta "carillon infernale" è una sua personale tecnica... brrrr!) ... me lo sono perso per troppi anni, ma ora... ora... ah, vedeste che bello Richard nei suoi ultimi concerti, ormai ridotto male a causa dell'artrite e da un mai ben chiarito volo giù nel Tevere che lo ha lasciato zoppo... che declama il suo verbo in mezzo alla folla in deliquio che gli tira di tutto (e quando dico di tutto intendo proprio di tutto ... teste di maiale comprese!).
Ora sinceramente la mia voglia più grande sarebbe quella di postare l'intera opera omnia della rockstar inglese, ma mi limiterò ad un videino buffo, segnalandoVi poi un bellissimo link dal quale attingere un bel po'di roba (compreso il videogame di richard Benson!) e lasciando a chi di voi lo volesse (credo tutti, visto che ho un pubblico molto intelligente) il compito di approfondire ... anche se credo (temo?) di dover tornare a parlare di lui molto presto, Bloggozzo ha bisogno di questi personaggi!
Richard Benson in concerto - "Il Natale del male".