martedì 30 gennaio 2007

Questa connessione tra Italia e Giappone io la metto nel forno...

Continua la rassegna di video dedicati alla visione occidentale dell'arcipelago giapponese... questa volta si tratta (finalmente) di un video italiano di quel punk-new wave che tanto mi piace! ... atmosfere finto anni'40 balletti splendidi e cosciotti a vista ne fanno un autentico must!
Su Rettore ho già dedicato un post con tanto di video, ma siccome ci vorrebbe un intero blog per rendere giustizia alla divina cantautrice di Castelfranco Veneto vale la pena di tornarci sopra:
la canzone in questione non é certo famosa come la "Donatella" del video precedente, anzi, diciamo che é un po'caduta nel dimenticatoio, da cui qualcuno (io!) doveva tirarla fuori... per contro, essa proviene da un album, "Kamikaze rock'n'roll suicide", che un quarto di secolo fa spopolò sia in Europa che in Giappone (Sminky confermi o smentisci i dati in mio possesso???) e che, all'ascolto, si conferma tuttora un piccolo capolavoro del suo genere... non intendo ammorbarvi oltre con note biografiche, per qualsiasi approfondimento vi rimando direttamente al sito di Rettore (se volete un consiglio non skippate l'intro perché è bellissima)!
Rettore - Lamette

sabato 27 gennaio 2007

Maudit... pensando a Carlos "Pato" Aguilera!

Liverpool - Genoa 1-2

Stasera mi è tornato tra le mani un vecchio articolo del "Secolo XIX". Non ricordavo di averlo conservato... ma rileggendolo ho capito perchè l'ho fatto: è un pezzo bellissimo (la cosa in sè e per sè non è stupefacente, visto che è firmato dal grande Giorgio Cimbrico), risalente alla seconda metà degli anni '90 -non chiedetemi di essere più preciso perchè non ho la data sul ritaglio!- che alle orecchie di un genoano si trasforma in poesia (gli altri possono tranquillamente evitarsi di leggerlo)... siccome immagino che sul web non sia mai stato pubblicato ci penso io, trascrivendolo testualmente:
PATO,UN RITORNO PIENO DI GOL E UN ADDIO RINVIATO

"Qualcuno l'ha definito indimenticabile. Ed è vero. Per un sacco di ragioni e la prima è che era bravo, lucido, non sbagliava un passaggio. E poi perché era la riserva di munizioni per Skuhravy. e perché si muoveva con grazia e toccava la palla come Maradona. E viveva una vita mozartiana, in cui l'eccesso era perdonato grazie al colpo di genio. E questo è probabilmente un giudizio partigiano, troppo intriso di amicizia, suggestionato da quanto carlos seppe offrirci e offrirvi.

Da Genova è volato via il 28 maggio 1992, pato, recriminando sui rapporti che con Spinelli mai furono idilliaci - <>, tuonava il numero uno - e sembra sia passato un secolo. E dopo un ritorno in tono minore al Torino e la possibilità di un secondo avvento rossoblù, rifutato per condizioni che non poteva accettare, chiuse la sua avventura italiana aprendone un'altra nel suo paese. <> si domandavano gli innamorati, i nostalgici. Si diceva che giocasse a gettona, che fosse sparito. ora, questa notizia, queste poche righe. No, non è male averne ritrovato le tracce. Serve a scaldarsi alla fiamma del ricordo, all'immagine di quel suo caracollare a passettini, di quei suoi lanci fatti con il goniometro (gli occhi dietro la nuca aveva carlos), di quei suoi gol belli e possibili. E pazienza se qualcuno diceva che erano facili.

Giorgio Cimbrico

... il gol del filmato i genoano se lo ricordano tutti quanti ... con quel gol siamo diventati la prima squadra a superare il grande Liverpool allo stadio di Anfield Road, nell'ambito di una competizione ufficiale europea ... e quello che mi ha sempre gonfiato di gioia più ancòra del record che nessuno ci può portare via è stato il boato dello stadio inglese al gol di Pato Aguilera... e io che, bambino, ho pensato "allora è proprio vero: WE ARE GENOA!"


venerdì 26 gennaio 2007

Homebrewing... che passione!

... dietro questo titolo che fa molto "Viversani & belli" si cela la mia (nostra) nuova esilarante perversione: la birra fatta in casa! (in casa di Valsu per l'esattezza... nella stanza degli ospiti, per essere più precisi...).
Alcune sere fa l'opera di debutto... una lager senza troppe pretese (visto che la bibliografia sfogliata finora è stata alquanto scarsa e la pratica manca totalmente), artefatta da Ago, Valsu e me in condizioni igieniche degne di una sala operatoria ma, ahimè, in stato di grave appannamento mentale! ... ma per ora è inutile dilungarsi in ciance, occorre avere pazienza per poche settimane, assaggiare e ritornare su queste pagine con nuove, stavolta concrete, impressioni!

domenica 21 gennaio 2007

Bloggozzo international summit.


OSAKA DAL SATELLITE
Per venire incontro alle vostre facoltà mentali vi informo che Sminky ha postato QUA le sue prime impressioni dal Giappone ... siete pregati di rispodere o lì o su questo post per questioni di comodità (comunque sempre sui post che recano l'etichetta "Sminky in Japan") ... aggiungo video filogiapponese di canzone geniale di gruppo brasiliano troppo a lungo ignorato dai media e dai grandi pensatori del nostro tempo... aspetto che qualche giapponese (o qualche studioso di scienze orientali, non poniamo limiti alla divina provvidenza!) di passaggio si faccia coraggio e commenti cosa ne pensa dell'immagine lievissimamente stereoptipata che noi occidentali abbiamo del loro simpatico arcipelago!
Pato Fu - Made in japan


martedì 16 gennaio 2007

Osaka Osaka ... quante volte ti ho vista sulla cartina e ti ho sottovalutata...

E anche questa è andata... tutti felicemente riuniti in un clima di acerrima tensione per dare l'addio a Sminchy, partituro verso l'amena località di Osaka in cerca di sesso e denaro (e chiamalo scemo!) ...
la serata è stata di carattere marcatamente enologico ... dopo le inflazionate ma sempre gradevoli bottiglie di Nero d'Avola siamo passata ad una sballosissima magnum di Amarone della Valpolicella, dopodichè una veloce lavata di bocca con l'aceto e via! si è stappata la mitica bottiglia di Barolo del'64 gentilmente offerta dal festeggiato... nel complesso una serata indimenticabile che, a parte alcuni sporadici casi di idrocefalia o di nanismo corredato da spiritismo, non ha procurato alcun danno ai commensali! ... usciti dall'enoteca grande gara di gioco del mimo in passeggiata a mare (allego qui sotto la magistrale prestazione di Monte, Ago e me che mimiamo "La finestra sul cortile" di Alfred Hitchcock). Dal momento che, mi pare ovvio, la serie di post(s) sull'avventura giapponese di Sminchy è appena all'inizio e che mi impegnerò a postare tutto il materiale che (forse) man mano lui riuscirà a mamdarmi da laggiù ho aggiunto l'etichetta "Sminchy in Japan" per facilitare il compito all'utenza più sminkyofila di bloggozzo, approfittatene!

lunedì 15 gennaio 2007

Comunicazione di servizio: Skype rulez!

Per gli amici di Sminchy: Si è da poche ore formato il gruppo di sostegno e consultorio a Sminchy in Giappone ... per partecipare è necessario creare un account Skype (o utilizzare quello che avete già ... ovviamente) e comunicarlo alla mia mail ... l'ottimo Mofa, come potete leggere a commento del post precedente, ha già provveduto, io lo seguo a ruota con il nick ippopotami_umidi ... (Pompinella88 era già occupato...) seguiteci numerosi bestie!!!

domenica 14 gennaio 2007

Le Langhe elettroniche.

Oggi Bloggozzo ha l'onore di ospitare il video che Möfa ha girato durante la sua vacanza nelle Langhe ... la grossa peculiarità del filmato è sicuramente il fatto che sia musica che video sono di sua creazione! ... quasi inutile spendere parole sulle Langhe, splendido fazzoletto di terra vicinissimo a casa nostra (Brà ed Alba tanto per citare due posti a caso ... Barolo e Barbaresco tanto per citarne altri due che ci rimandano al buon vino) ... ah, a proposito, qualcuno lo sa già, ma per chi non fosse stato informato... io l'anno prossimo ho deciso che vado alla fiera del bue grasso a Carrù ... qualcuno mi segue o devo mangiare tutto io???


lunedì 8 gennaio 2007

Dalla perfida Albione ... la classifica delle 100 donne più belle del mondo.

Apprendo or ora che la rivista inglese "New woman" ha stilato la più difficile e contestabile classifica che si possa immaginare: quella delle 100 donne più belle di tutti i tempi (in realtà, mi sento di precisare che si tratta delle 100 donne più belle del secolo, in quanto, per comprensibili motivi, noto essere tutte vissute nel '900...).
La classifica, della quale riporto sotto le prime 50 posizioni, ad occhio direi che può dare luogo (perlomeno a me) a forti lamentazioni ... a parte i primi 5 posti che mi sembrano, se non pienamente condivisibili, quantomeno meritati (incontestabile la vittoria di Audrey Hepburn, a cui dedico anche la foto a lato nel post... a me con quel bocchino in mano ha sempre fatto impazzire...), direi che scorrendo si trovano sorprese di ogni genere ... a cominciare da Angelina Jolie 6a donna più bella di sempre (?! carina, ok... però...) ... fino alle cose più inaspettate (la principessa Diana che cavolo ci fa all'8° posto?), buffe (Dita Von Teese ok che può piacere, ma anche no, diciamo che è un tipo! stesso discorso vale per Madonna, simpatica ma oggettivamente ben poco bella...), misteriose (qualcuno mi sa dire per favore chi ca**o è Nigella Lawson, che apprendo essere la 23a donna più bella di ogni tempo???), obbrobriose (Jennifer Lopez che ci fa??? non vorrei che qualche culona invidiosa di Audrey Hepburn si fosse infiltrata tra i giurati!) o blasfeme (Victoria Beckam davanti a Lauren Bacall!!!!).
1- Audrey Hepburn
2- Grace Kelly
3- Cindy Crawford
4- Sophia Loren
5- Marilyn Monroe
6- Angelina Jolie
7- Catherine Zeta Jones
8- Principessa Diana
9- Halle Berry
10-Scarlett Johannsen
11-Kate Moss
12-Elizabeth Taylor
13-Cameron Diaz
14-Vivien Leigh
15-Charlize Theron
16-Nicole Kidman
17-Claudia Schiffer
18-Rita Hayworth
19-Ingrid Bergman
20-Julie Christie
21-Jennifer Lopez
22-Gwyneth Paltrow
23-Nigella Lawson
24-Twiggy
25-Joan Collins
26-Sienna Miller
27-Jean Shrimpton
28-Madonna
29-Gisele
30-Marlene Dietrich
31-Brigitte Bardot
32-Naomi Campbell
33-Julia Roberts
34-Catherine Deneuve
35-Kiera Knightley
36-Thandie Newton
37-Elle McPherson
38-Liv Tyler
39-Katherine Hepburn
40-Liz Hurley
41-Dita Von Teese
42-Jennifer Aniston
43-Helena Christensen
44-Natalie Portman
45-Sharon Stone
46-Raquel Welch
47-Greta Garbo
48-Kylie Minogue
49-Victoria Beckham
50-Lauren Bacall
Insomma... io ci vedo qualche intrusa e parecchie mancanze gravi, comunque è un gioco che lascia il tempo che trova... ragione per la quale mi sono divertito a fare pure la mia microclassifichina personale (scusate se non ne ho pensate 100 ma sarei senz'altro morto prima di completarla!) corredata di foto (il materiale fotografico per mia dolorosa scelta non contiene scene di nudo ... uomo avvisato...)

1- Audrey Hepburn
2- Claudia Cardinale
3- Naomi Campbell
4- Marilyn Monroe
5- Nicole Kidman
6- Zeudi Araya
7- Mia farrow
8- Sophia Loren
9- Brigitte Bardot
10-Gong Li

sabato 6 gennaio 2007

Ritorno alle origini...

terminato il periodo natalizio bloggozzo abbandona la sua spumeggiante, orrenda veste grafica tutta trash per tornare al tradizionale, spartano, layout di sempre ... si ringraziano tutti coloro che hanno avuto la pazienza di sopportare quel rosso e quel verde...