sabato 22 luglio 2006

Demian.


Ieri mi trovavo a Varazze, sulla strada che dalla collina dei Piani di Invrea scende giù in paese.
Sull'altra corsia (quella che sale, azzarderei) le moto ed i motorini li vedevo che scivolavano come biglie, si coricavano per terra e sbattevano contro il marciapiede. Un camion ha perso schiuma... o sapone, si ipotizzava... fatto sta che una sottile striscia bianca e lunga è bastata a lasciare a creare questo spettacolo suggestivo e, sarebbe ipocrita negarlo, divertente.
Andavano tutti piano. Nessuno si è fatto niente, a parte il magone di aver lasciato per strada specchietti, pezzi di moto assortiti e un bel po'di vernice di carrozzeria.
Traffico bloccato... scazzo... edicola... il terzo numero di Demian!!! Evviva!!!!
Mi piace Demian... compro sempre le prime copie dei fumetti di Bonelli... ma era dai tempi del numero uno di "Napoleone" che non ne leggevo uno che mi suscitasse tanto entusiasmo! Il nostro eroe è una specie di... boh... immaginatevi il giustiziere della notte (Charles Bronson, tanto per capirsi) affiliato ad una specie di circolo massonico... ecco... dovremmo esserci. Un assassino a fin di bene, ma non basta. Il pezzo forte del fumetto non è tanto il protagonista (trito e ritrito buono e cattivo), ma l'ambientazione. Sembra uscito da un romanzo di Jean Claude Izzo questo Demian. Gira per Marsiglia (dipinta come una Genova transalpina... ovvero per quel che inevitabilmente sembra ad un ligure) pescando un po'dal Belmondo di "Borsalino", un po'da Alain Delon e più in generale da diversi figaccioni d'oltralpe... bello bello... ha un amico stupendo, Gaston Velasco, che lo aiuta (e che gli dà libera facoltà di trombargli la figlia, poichè in un fumetto come si deve non ci si deve far mancare nulla) nei momenti più difficili ed un nemico cattivissimo, tale Herode Martial, che ne combina di tutti i colori. Tra nubi tossiche, carichi navali velenosi, ammazzatine tra boss della malavita locale e quant'altro ancòra non si è capito per chi lavori Demian e quale sia il suo passato... io continuo a comprarlo, quando saprò qualcosa vi informerò!
PS Il disegno di Demian prestato a bloggozzo è opera del copertinista Alessandro Poli, e proviene da http://www.sergiobonellieditore.it/ .

0 commenti: