A grande richiesta dopo la lesson nr 1 mi trovo costretto in forte anticipo sulla mia tabella di marcia a parlare delle radici del punk a voi poveri mentecatti ...
... il fenomeno nasce in Inghilt ... sbagliato! a sorpresa la culla del punk sono gli Stati Uniti d'America (non era impossibile arrivarci, basti sapere che i Ramones si formarono nel 1974, e certo non furono i primi...). Il grosso handicap del punk americano, ben presto surclassato da quello britannico e mai più tornato a livelli competitivi con quest'ultimo, è stata la mancanza di un background ideologico proprio, mentre i buoni e bravi colleghi isolani hanno attinto a piene mani prima di tutto dalla filosofia nietzscheana (purtroppo non è abbastanza per affermare che il punk è nato a Rapallo, sigh sob!) e poi da svariate correnti artistico-filosofiche quali il decadentismo ed il situazionimo (non so dove sia nato ufficialmente il decadentismo, ma il situazionismo di certo è nato a Cosio di Arroscia ... anche questo non è abbastanza per dire che il punk sia una creazione ligure però insomma... siamo già a due indizi, uahuah!). Secondo molti punk la loro stessa cultura abbraccia anche il dadaismo, ma -opinione mia non necessariamente da condividere- Tristan Tzara e compagni non hanno granché a che spartire con il punk a livello filosofico quanto piuttosto su un piano attitudinale (e allora a questo punto cacciamoci dentro anche un po'di simbolismo! evvai!). Tutto il resto da qua in poi è vero solo parzialmente... nel senso che lasciando come punto fermo il fatto che un punk è sostanzialmente un nichilista poi lo si può sottoclassificare un po'come si vuole, nel senso che politicamente si sono visti punk anarchici (forse i più famosi), sinistrorsi (forse i più affermati a livello artistico-professionale) e destrorsi (un po'misconosciuti, ma ingiustamente, perché al di là del boicottaggio che è stato loro sempre riservato hanno tirato fuori qualcosa di interessante anche loro), sono poi stati accostati al punk alcuni movimenti come il femminismo, il vegetarianesimo e l'animalismo, che sinceramente non mi sembrano proprio identificativi del genere ma che caccio qua dentro per completezza d'informazione ... uff uff basta, direi che ce n'é d'avanzo!
E visto che è l'unico gruppo che è stato menzionato in questa prolissa vaccata chiudo con un brano degli indimenticabili Ramones!
Ramones - Surfin bird