venerdì 30 gennaio 2009

Mr. Dynamite

Prosegue la sequela di video relativi al sondaggio su chi sia la miglior voce maschile del XX secolo ...
Uno dei grandi favoriti è senza dubbio James Brown, "The Godfather of soul".
Universale, oserei dire seminale (oddio mi sto trasformando in Claudio Fraudolento???). James Brown oltre che un eccezionale cantante è stato un ottimo ballerino, un discreto rapinatore, un lodevole portatore di buoni sentimenti (non mi piace molto soffermarmi sull'impegno nel sociale delle persone famose, ma per lui mi piace fare un'eccezione).
I suoi due successori ideali (da egli stesso designati), Michael Jackson e Prince, da sempre in lotta per capire chi sia il migliore, mi piacciono forse tanto quanto, ma la sua carica è irrinunciabile!
James Brown io lo identifico con il bello dell'America, una di quelle creature che mi fa pensare che effettivamente gli Stati Uniti debbano essere un posto eccezionale, in chi ha talento può veramente dire la sua, fosse anche nato in una baracca come il nostro amico. La bontà infinita della musica ci ha regalato persone così, che se non ci cambiano la vita di sicuro ce la migliorano, ci tengono compagnia anche quando sono già morti, ci fanno ballare anche se sono già vecchi, ci fanno sorridere quando vediamo quei mirabolanti cammei musicali (sto pensando evidentemente a Rocky IV e a The Blues Brothers) ci fanno tremare le casse dello stereo ... a saper ballare come lui, che bellezza!

James Brown - Get up offa that thing

mercoledì 28 gennaio 2009

Black power ...

Francamente sarei curioso di sapere cosa avrebbepensato Malcolm Xse fosse ancòra qui a vedere l'elezione di Barack Obama. non lo ritengo un passo fondamentale, o meglio, prima o poi era ovvio che sarebbe accaduto ... speriamo che oltre ad essere nero, cosa che a me non fa nè caldo nè freddo, sia un buon presidente, perchè qua sentendo parlare la gente sembra quasi ovvio che se uno è nero allora è un buon presidente, ma mi pare evidente, se uno si ferma a pensarci un attimo, che non è assolutamente così. Salutiamo Barack e parliamo di cose serie.
Black Power nel nuovo sondaggio che vi propone Bloggozzo ...
... a dire il vero è un power un po'fazioso, giacchè i partecipanti al concorso me li sono scelti io senza starvi a chiedere pareri. Alla domanda su chi sia la migliore voce maschile della musica moderna inizialmente mi sono venuti in mente sei neri di fila insieme all'immancabile Frank Sinatra ... dopo quattro bianchi (dopo anche altri, ma ho fatto una cernita tra i più meritevoli per non rendervi impossibile la scelta). La cosa mi ha incuriosito, ora vedremo chi vince.
Posto che Stevie Wonder l'ho già postato l'altro giorno e che non vi dirò mai per chi voto io oggi il video se lo è guadagnato l'unico italiano della schiera, il funambolico Demetrio Stratos, in uno dei suoi pezzi più pop, il gradevolissimo "Hommage à Violette Nozière", ma su Violette Nozière si parlerà quando farò il sondaggio sul vostro assassino preferito ... o no??

Area - Hommage à Violette Nozière

giovedì 22 gennaio 2009

Sir Duke

Torno così, con una canzone che mi è sempre piaciuta tantissimo ... azzarderei che se mi mettessi a stilare una lista delle 100 canzoni più belle di ogni tempo "Sir Duke" ne farebbe sicuramente parte. Un genio celebra un altro genio: il celebrante è ovviamente Stevie Wonder, il celebrato è Duke Ellington ... due personaggi che definire geniali è piuttosto riduttivo. Personalmente (questione di gusti) tra i due mostri preferisco Stevie, ispiratore assieme a James brown di quasi tutto quello che di funky c'è stato negli ultimi 40 anni, in prima fila i bianchi, dai Red Hot Chili Peppers negli USA ad Alex Baroni in Italia e bla bla bla ... parla la musica ... vai Stefano Meraviglia!

Stevie Wonder - Sir Duke

domenica 11 gennaio 2009

11 gennaio - Il conformista - Ricordando Fabrizio De Andrè

Lo stanno facendo tutti i blog, però mi unisco volentieri: oggi anche Bloggozzo ricorda il cantautore più amato di ogni tempo, il nostro conterraneo Fabrizio De Andrè. Arrivederci.

Fabrizio De Andrè - La città vecchia

sabato 10 gennaio 2009

Sempre meglio ... brutto segno.

Scopro solo alcuni giorni fa, un po'in ritardo, che il nuovo disco del AC/DC (il 15° di inediti) è bellissimo, come i 14 precedenti (assomiglia moltissimo ai precedenti, a dire il vero), spalmati in quasi un quarantennio di rock'n'roll tiratissimo.
Hanno i loro detrattori i nostri anglo-australiani ... io non sono tra questi, li adoro ...
Perciò in verità in verità vi dico, se non sapete cosa fare e cosa ascoltare presentatevi in un negozio di dischi e chiedete "Black Ice", il loro nuovo disco (che leggo essere primo in ben 29 stati del mondo). E qui sorge il problemone: se da un lato sono contento per il disco degli AC/DC e lo caldeggio alla grande, dall'altro sono un po'preoccupato per il fatto che non trovo normale doversi affidare sempre agli stessi mostri sacri ... quando saranno scomparsi? per caso il panorama musicale è un po'stanco?? la risposta è scontata ... ... ... beh. finchè ci sono loro però non abbiamo proprio niente da temere !!!

AC/DC - Whole lotta Rosie

martedì 6 gennaio 2009

Primo post del 2009: lunga vita al 2009!

Come da tradizione inizio con un bel video allegro ... e tolgo l'angosciosa pagina natalizia ... la canzone ve la ricordate sicuramente tutti, vi vedo che la ballate in estate quando passano il momento del revival !!! ... come Frate Indovino mi metto a fare previsioni semplici semplici per l'anno che verrà, che secondo me sarà un rarissimo esempio di stallo in praticamente qualsiasi angolo, con una fiducia sconsiderata per il 2010 e il 2011 ... mi sento che siamo a un passo da un momento grandioso ... tenete conto che non ci becco quasi mai !
La canzone di buon inizio, ecco, mi stavo già dimenticando! ... la bella voce di Katrina Leskanich in quello che è stato il più foglorante successo della sua dignitosissima carriera (approfondibile al suo sito internet): walking on sunshine !

Katrina &The Waves - Walking on sunshine