domenica 25 febbraio 2007

... a scuola di punk - lesson nr 1 - look

... a fronte della grande confusione che regna tra le nuove generazioni circa questo concetto e ritenendomi io (modestamente) di avere un minimo di conoscenza della materia, ritengo opportuno snocciolare qualche nozione circa l'annosa questione del "cosa è punk e cosa non lo è".
1°Pilastro: "Punk is attitude, not fashion" , recita un vecchio adagio ... come dire che, a differenza di altre sottoculture l'abbigliamento è quantomai variabile ... sicuramente sono punk i pantaloni a sigaretta molto molto stretti, specialmente se di blue jeans o di tartan scozzese, le cravatte strette (apprezzato anche qua sia il cotone sia il tartan), le scarpe anfibie e, tra le calzature sportive, quelle da basket (rigorosamente in tela, tipo Converse, non certo quelle di plastica!). Le giacche classiche da spezzato sono decisamente gettonate, così come quelle in jeans od in pelle nera -e qua apro una parentesi fondamentale, poiché minimo comune denominatore dell'abbigliamento punk è l'essere composto da materiale resistente ... no quindi a robine leggere e/o delicate, sì alla pelle, al limite anche per i pantaloni!- le t-shirt non sono mai sgradite, le catenine spesso vengono vezzosamente chiuse da piccoli lucchetti, le spille da bàlia sono un must irrinunciabile di qualsiasi punk ed i capelli ... ehm ... i capelli ... ora vi darò un dispiacere: non esiste una pettinature significativamente punk, di solito i punk più famosi e di riferimento avevano i capelli corti (non cortissimi) pettinati in maniera anonima, mentre il famosissimo spike (il crestone, per intenderci) si può sfoggiare in serate particolari, ma normalmente è posticcio, non di capelli veri!
Per quanto riguarda il look mi pare di avere detto tutto, ma, ovviamente, intendo condire questi post ultradidattici con i video dei personaggi storici del punk rock ... comincio con un duetto tra due autentici signori del punk ... Ian Dury e Joe Strummer, che possono benissimo essere presi ad esempio per colui che vivesse nel ludibrio di dovere sembrare un autentico punkettone! ... splendidi!
Ian Dury & The Clash - Sweet Gene Vincent

lunedì 19 febbraio 2007

Los Armadillos Brillos... don't try this at home!

Avere un servizio di statistiche sul blog a volte può essere divertente ... così puoi sbirciare quello che la gente cerca! ... questo è essenzialmente un post di ringraziamento per quelle menti perverse che scopro occasionalmente (sbirciando le parole chiave tramite le quali hanno raggiunto il mio sito) avere digitato su Google locuzioni tipo "Testi Los Armadillos Brillos", "Testi canzoni Armadillos", "Punk Armadillos Brillos", "Armadillos Sestri" e molte altre amenità del genere! ... beh, che dire, prima o poi forse mi deciderò a postare i testi del nostro ex gruppuscolo sul web (non vorrei lo pensaste come un valore aggiunto, intendiamoci...), ma nel frattempo vi ricordo per la seconda volta che la Gammarò Editori ha da tempo dato alla luce il volume "Libere interpretazioni danno le vertigini", in cui compaiono ben tre nostri testi (e già che internet è una mafia globale aggiungerei che ci sono pure i testi del mio collega in rock&insurance Mr Golden, eheh!) ... per il resto che dire ... smettetela di rendervi ridicoli cercando sul web tracce dei Los Armadillos Brillos, che quando noi suonavami internet era roba da ricchi!

sabato 17 febbraio 2007

Homebrewing... che bontà!


Finalmente, dopo l'assaggio ufficiale da parte di Luca (esperto birraiolo, nonché gestore della popolare birreria sestrina Cadiferae, nonché nostro fornitore di bottiglie da riempire) abbiamo avuto la conferma di ciò che sospettavamo già da una settimana: la nostra prima birra Dodo, sebbene ancòra troppo giovane, è già buona ed interessante! ...certo, mi sembra ancòra un po'dolciastra, forse a causa della gradazione alcoolica che, sebbene già accettabile, non è troppo alta (siamo sotto al 5...), ma non ci aspettavamo un risultato così decente già alla prima esperienza: sarà per la passione che ci abbiamo messo, sarà per le attente tecniche di ottimizzazione del processo da noi adottate, sarà anche perché un po'di culo c'è stato, ma mi posso dichiarare soddisfatto del risultato! Quella che alcune settimane fa era un liquido mielaccioso ed annacquato si sta trasformando in birra!... non ci resta che festeggiare!

DSCF0620





giovedì 15 febbraio 2007

Music-map ... cazzeggio e cultura.

Anche se alcuni mesi fa ne avevo parlato sul sito di Cromatigullio torno sull'argomento in Bloggozzo.
Dovendo consigliare un sito da cazzeggio propongo sicuramente Music-Map ... che sfruttando un algoritmo che non ho mica tanto bene capìto ci aiuta a trovare, a partire da un artista a nostra scelta, altri cantanti o gruppi musicali ad esso affini per quanto attiene la produzione musicale, costruendo una sorta di galassia con al centro il nostro prescelto e, man mano che ci si avvicina ed esso per similarità musicale, sempre più vicini i suoi affini.
Ora io non so quanto sia io ad essere ignoranteo quanto sia l'algoritmo a dover essere perfezionato, ma questo qui sopra (magari è meglio cliccare sulla foto, più grossa di così nel blog non la potevo pubblicare e me ne scuso) è il tabulato che prende come centro Luciano Pavarotti... permettetemi di strabuzzare gli occhi notandolo in sintonia musicale con elementi piuttosto inaspettati, dagli Anal Cunt ai Marlene Kuntz ... devo ammettere che in diversi casi il marchingegno diabolico invece ci azzecca eccome, ma insomma, nessuno se la prenda se scopre il suo artista preferito insieme a dei perfetti dementi della musica ... la matematica dice che è così!!!

lunedì 12 febbraio 2007

Coppi e Bartali, Mazzola e Rivera, etc etc ... dicotomie.

Ora non spaventatevi, non è che voglia dedicare un post alle dicotomie del belpaese... semplicemente dopo i dubbi scaturiti dai commenti al post di Catania-Palermo mi è tornata alla mente questa canzone del vecchio GG che è senz'altro definitiva riguardo a qualsiasi dubbio possa scaturirci (mediamente 2 volte al giorno, direi) riguardo a cos'è di destra e cosa invece è di sinistra ... fuori di dubbio è che l'ultima strofa, dedicata alle donne, è una delle più sacrosante verità in circolazione (del resto da un simile genio cosa mi potevo aspettare?!).
Prima di lasciarvi al divertentissimo video un solo interrogativo ... perché su youtube così spesso l'audio è fuori sincro rispetto al video??? è un'ingiustizia! fateli bene sti video!
Giorgio Gaber - Destra-Sinistra

martedì 6 febbraio 2007

Homebrewing... che fatica!

Continua l'avventura del nostro birrificio semiclandestino in camera da letto!
... dopo la lager è ora il turno della weiss (ah l'opera prima, ancòra nel pieno della maturazione è, nell'ordine, troppo gasata, con troppo sapore di lievito ed un gusto un filo troppo caramelloso ... però sa di birra! ... come dire che possiamo sperare che , una volta giunta al giusto punto di fermentazione, sia quasi bevibile).
Ieri sera, immersi in una stucchevole puzza di alcool, abbiamo raffinato la nostra tecnica... tremante gente, la "Dodo Beer" sta per arrivare!
...per ora vi fornisco solamente il video del 24 gennaio in cui noi dementi, con i neuroni frastornati, cerchiamo di portare la lager alla temperatura ideale di fermentazione (ma chissà se quelli della Budweiser fanno così???) ... prossiamamente arriveranno le foto della parte più tecnica, attendete fiduciosi!

lunedì 5 febbraio 2007

Quando è troppo è troppo... ma non esageriamo!

Ora sembra di fare quelli che si aggrappano alla notizia del momento tanto così per...
... non avevo voglia di fare un post su un evento così pompato dai media, per di più per esprimere il mio parere, ma scoprendo che il mio parere è un po'diverso da quello che leggo sui giornali non ho saputo resistere...
... Catania-Palermo sappiamo tutti com'è andata ... un poliziotto ucciso in malo modo da teppisti (o lestofanti molto vendicativi ... c'è spazio anche per questa ipotesi nemmeno troppo suggestiva) e campionato bloccato.
Non ho nessuna intenzione e sottolineo nessuna di vedere interrompere il campionato ad ogni morto che si verifica in prossimità di una manifestazione sportiva (tantopiù che, mi (s)piace farlo notare, pochi giorni prima a Cosenza un dirigente è morto ucciso dal pugno di un tifoso -che evidentemente vero tifoso non era- e nessuno ha pensato di prendere provvedimenti così drastici, suppongo perché il morto non era abbastanza di serie A). Non ho assolutamente intenzione di dare tutta questa importanza alle cazzate di alcuni delinquenti che vogliono privare il mondo del campionato sportivo più importante del pianeta... non voglio neppure per un attimo venire meno a quel "THE SHOW MUST GO ON" che è la regola fondamentale di qualsiasi rappresentazione spetacolare... non voglio venire incontro a questo rammolimento culturale ed emotivo che sta segnando questi ultimi anni... e non a caso in coda al post ho fissato un raccapricciante video di Liverpool - Juventus del 1985 che dimostra che è possibile non darla vinta ai dementi e giocare anche con 39 morti e 454 feriti sugli spalti (alzi la mano chi di voi una volta morto gradirebbe lo stop delle partite... credo che un minuto di silenzio e una targa commemorativa siano più di buon gusto e coerenti con l'evento) ...
... ovviamente so già che qualcuno sarà in disaccordo, e lo capisco, ma dare troppa importanza a questo genere di delinquenti-malati-di-frustrazione lo trovo francamente un po'controproducente.
Il video si commenta da sè nella sua tristezza, ma nemmeno questo è commemorativo (o forse non solo), vale solo da monito... quello che mi ha sempre fatto rabbrividire di questo genere di tragedie è che non volevano essere così gravi da parte di chi le ha concepite... il senso è "pensarci bene prima di fare una cazzata del genere, se questi possono essere i risultati!"... boh, fine del momento tristezza, dalla prossima si cambia argomento, promesso!

Liverpool - Juventus, 29 maggio 1985