domenica 27 agosto 2006

Spot80 ... le vecchie pubblicità degli anni 80 a portata di click!

Fiat Uno Rap

Un blog come si deve non dovrebbe arrivare così lungo sulla notizia... nel senso che il sito che intendo segnalarvi è ormai già abbastanza popolare da rendere inutile un'ennesima recensione... ma senz'altro qulcuno dei lettori ancòra non ne è a conoscenza... ragione per la quale mi permetto di intimare: "Fate un salto su Spot80 ... archivio già piuttosto ben fornito di vecchie pubblicità ormai cadute nel dimenticatoio (o ben ricordate e rimpiante perchè capolavori di attualità, tipo quella dei profilattici Control ... o, in casi eccezionali, tuttora in programmazione, come la mitica dei pennelli Cinghiale!!!) e vedrete che farete fatica a staccarvi dal monitor!".

lunedì 14 agosto 2006

Cromatigullio Festival

Faccio un po'di uso pubblico di privato servizio... siccome è per un ottimo motivo!
Venerdì 18 e sabato 19 agosto, all'interno del Parco Tigullio di Lavagna, prende il via la 2a edizione del "Cromatigullio Festival" , replica della fortunata edizione dell'agosto scorso.
Il programma è di prim'ordine... a fianco a band locali, emergenti e già emerse, ci saranno due artisti di importanza nazionale quali "Julie's Haircut" e "One dimensional man" ... un'occasione più unica che rara insomma, in una zona come la nostra troppo spesso snobbata dai musicisti di fama.
Collabora al festival la cooperativa sociale "La fattoria", presente con un'unità mobile interattiva, allo scopo di veicolare messaggi di prevenzione-riflessione-consapevolezza su alcol, droga e AIDS.
In tale contesto sarà presentato "LIBERE INTERPRETAZIONI DANNO LE VERTIGINI" (Gammarò Editori), un libro-raccolta di testi abbinato ad una compilation di brani tutti originali (in cui, e qui faccio uso privato mio di mezzo privato mio, figurano anche tre testi dei "Los Armadillos Brillos"!!!)... beh, che dire, Buon Festival a tutti!!!
Venerdì 18 Agosto dalle ore 20.00
KARMA K (indie rock)
BAD TASTE (indie rock)
JULIE’S HAIRCUT
Sabato 19 Agosto dalle ore 20.00
SUBTLE SILVER (noise rock)
STRIP SILENCE (molest rock)
CELLAR DOOR (psyco rock)
ONE DIMENSIONAL MAN

venerdì 11 agosto 2006

Serata a Santa Margherita Ligure...

... nel locale meno sammargheritese del borgo. Armati di Santa Pazienza Ligure e di speranza di trovare parcheggio i nostri si involano alla volta de "La Vaca Loca", una specie do locale storico da concerti, noto per essere interamente muccato al suo interno! ...una volta giunti alla meta ci rendiamo tuttavia conto della tragica fatalità: cambio di gestione... il locale è stato rifatto all'interno... della vecchia Vaca Loca rimane poco o nulla... giusto il bagno muccato e l'enorme coccodrillo muccato che si arrampica sul muro nella saletta interna... lo sconforto è parecchio, ma riusciamo ugualmente a passarci una bella serata bevendoci una birra e facendoci delle foto idiote come fossimo adolescenti giapponesi in gita scolastica...

martedì 8 agosto 2006

Hawaiian look!

Oggi è giorno di Hanoa Hanoa... che a Sestri è un po'la vera festa, quella in cui la gente si imbarbarisce, beve, canta, fa la scema e dopo un po'torna a casa soddisfatta... "effe-effe-effe" come diceva qualcuno... ogni tanto noi popolani abbiamo bisogno di una serata così!... diciamoci la verità... la cosa veramente bella della festa sono i preparativi... adoro vedere le donne che ci cuciono i gonnellini sulla spiaggia mentre noi fabbrichiamo carretti portabibite... ha un che di ancestrale, ed indiscutibilmente è tradizionale, visto che è così da 37anni (non che 37anni fa io fossi lì a vedere, però dicono fosse ancòra più bella!)... ultimamente la festa è un po'decaduta... all'incirca da quando (manco a dirlo) i turisti hanno deciso di parteciparvi, caoticizzando la serata ed innervosendo non poco noi giovini sestrini, che, rincoglioniti dall'effetto-branco, ci divertiamo come bambini xenofobi, discriminando con cori irripetibili i malcapitati turisti meneghini sorpresi ad indossare il costume tradizionale della festa.
Francamente credo che un hawaiiano che si trovasse a passare a Sestri stasera vedrebbe a propria volta come un sacrilegio il fatto che noi ci conciamo come loro (ammesso che qualcuno di loro si vesta ancòra da hawaiiano)... ma devo dire che abbiamo sempre cercato di mantenerci aderenti al costume tradizionale -unica concessione, personalmente, sono le scarpe ai piedi ed un paio di slip sotto al gonnellino- senza scadere troppo in anacronismi e/o abbinamenti di pessimo gusto, al limite prendendo qualche cantonata inserendo elementi polinesiani scambiandoli per hawaiiani ma... perdinci... è una festa, mica una rievocazione storica!!! E poi gli hawaiiani sono polinesiani a tutti gli effetti... -adesso parte il pistolotto storico- arrivano dall'isola di Havaiki (sì, insomma, ci sono arrivati 3000 anni fa, comunque le origini sono quelle! non sono veri americani!). Nel 1779 gli hawaiiani compiono il loro gesto più savio: assassinano lo stronzissimo capitàno ed esploratore James Cook, dopodichè vivono il loro periodo mitico, quello sotto il regno del famoso King Kamehameha, al quale, mi piace ricordarlo, noi,da ragazzini, scopiazzando Magnum P.I., abbiamo dedicato uno spiazzo sotto ai palazzi della Coop! Il resto è Pearl harbour e poi, dal 1959, America... e poi, dal 1969... Hanoa Hanoa!!! Buon divertimento!

venerdì 4 agosto 2006

Los Pizzicato Five - It's a beautiful day.

It's a Beautiful Day

Ancòra un video di interesse generale che non vedo più passare in tv da anni... tanto per fare sentire la mia presenza anche oggi!... avevo voglia di ascoltarmi un po'di Pizzicato Five... tuuutto qua... (la verità è che le chicche vere e proprie le proporrò più avanti... loro comunque sono e rimangono dei grandissimi galli!)

mercoledì 2 agosto 2006

Fobie assortite.

Dopo l'intervento di D. riguardante la courlofobia ammetto di essermi andato a guardare l'elenco delle fobie finora conosciute. Molte di esse sono più o meno condivisibili ma decisamente comprensibili, altre sono decisamente buffe... ma alcune sono assolutamente assurde! ovviamente vi elenco solo quelle appartenenti a quest'ultima categoria... se conoscete qualcuno che ne è affetto vi prego di segnalarmeloooo! (prometto che rimbalzerò il nominativo del fobico al più vicino centro di igiene mentale non ancòra al completo) .
Acerofobia: paura dell'acidità.
Alectorofobia: paura dei polli.
Alliumfobia: paura dell'aglio.
Apotemnofobia: paura delle persone con amputazioni.
Arachibutyrofobia: paura del burro di arachidi attaccato al palato.
Asimmetrofobia: paura delle cose non simmetriche.
Aulofobia: paura dei flauti.
Aurorafobia: paura dell'aurora.
Automatonofobia: paura di tutto ciò che "simula" un essere umano.
Barofobia: paura della gravità (del peso).
Calliginefobia: paura delle donne belle.
Cherofobia: paura della felicità.
Cleptofobia: paura di rubare.
Cnidofobia: paura degli spaghi.
Coulrofobia: paura dei clown.
Diplofobia: paura di vedere doppio, delle cose doppie.
Efebofobia: paura dei giovani imberbi.
Eufobia: paura di sentire buone notizie.
Fallofobia: paura del pene (in erezione).
Fobofobia: paura di aver paura.
Genufobia: paura delle ginocchia.
Gigiofobia: paura di Topo Gigio.
Gimnofobia: paura della nudità (di essere nudi, delle persone nude).
Menofobia: paura delle mestruazioni.
Panofobia: paura di tutto.
Partenofobia: paura delle vergini.
Pogonofobia: paura delle barbe.
Sesquipedalofobia: paura delle parole lunghe.
Triscaidecafobia: paura del numero 13.
Uranofobia: paura del cielo (del paradiso).
Xantofobia: paura del colore giallo.